Logos PA

Friday, Sep 22nd

Last update03:13:52 PM GMT

Headlines:
Sei qui Aree di intervento Bandi e finanziamenti

Bandi e finanziamenti

  • PDF

In quest`area d`intervento vengono condivise le esperienze connesse al mondo della gestione di progetti finanziati con fondi dell`Unione Europea. L`obiettivo e` di concentrare l`attenzione sulle fasi contabili/amministrative propedeutiche alla corretta gestione dei fondi assegnati nonché alle attività di verifica esterna.
I programmi di finanziamento comunitari, a gestione diretta e indiretta, rappresentano gli strumenti più importanti a livello locale per creare sviluppo e occupazione. L`europrogettazione è l`attività di preparazione di proposte di progetti per i quali si richiede il cofinanziamento da parte delle istituzioni comunitarie o delle autorità nazionali e regionali che gestiscono fondi comunitari.

LE ATTIVITA`

1. Ricerca e Informazione
Costituisce il primo step di presa di censimento delle opportunità messe a disposizione dall`Unione Europea: - analisi dei fabbisogni dell`ente e costruzione degli strumenti informativi: newsletter, portali, rapporti periodici, conferenze, sportelli;
- erogazione dell`informazione mirata ai soggetti target (cittadini, associazioni di categoria, amministrazioni pubbliche...).

2. Formazione
Le azioni formative, caratterizzate da un forte contenuto pratico ed operativo ed organizzate anche in base alle esigenze degli utenti, hanno il fine di fornire metodologie, conoscenze, strumenti che consentano ad istituzioni pubbliche, aziende, associazioni e professionisti di apprendere l`organizzazione, le politiche, le leggi e i programmi di finanziamento dell`Unione Europea, oltre che le tecniche di progettazione, gestione, rendicontazione e valutazione degli strumenti comunitari.

3. Assistenza
Consiste nel saper far coincidere le richieste e i bisogni con le opportunità a disposizione:
- analisi dei punti di forza e di debolezza del contesto di riferimento;
- costruzione di una strategia e di un piano d`azione: definizione di obiettivi, risultati attesi ed azioni progettuali;
- individuazione dei programmi comunitari attraverso i quali finanziare le azioni progettuali;
- identificazione del bando specifico di riferimento;
- prima valutazione dei requisiti necessari alla partecipazione.

4. Progettazione
Identificato lo strumento di finanziamento ottimale, si procede alla stesura delle domande di ammissione corredate dei documenti giustificativi ed esplicativi dell`iniziativa da supportare.
- costruzione dell`idea progetto;
- individuazione degli strumenti finanziari di supporto al progetto;
- reperimento di bandi gara, pacchetti informativi, legislazione e politica di riferimento;
- preparazione del progetto attraverso l`applicazione di metodologie partecipative raccomandate dalla Commissione Europea.

5. Gestione e rendicontazione
Consiste nel supporto all`attuazione del progetto ed in particolare:
- Gestione operativa del progetto approvato;
- Gestione amministrativa e rendicontazione.

6. Monitoraggio, valutazione e certificazione
Si estrinseca nell`attività di:
- Impostazione delle attività di monitoraggio e del percorso di valutazione ex - ante, in itinere ed ex - post;
- Gestione dei processi di monitoraggio e valutazione;
- Predisposizione di rapporti di audit intermedi e finali.

L`area d`intervento è arricchita all`interno del sito con materiale informativo (fonti normative, link utili, modelli di docum
ento, casi, problematiche specifiche,…) consultabile nell`area Biblioteca e ripartito in base alla tipologia di Fondi Comunitari.

E` inoltre possibile inviare quesiti sull`argomento a cui sarà inviata una puntuale risposta, i più interessanti saranno pubblicati e condivisi nell`area Forum.

Consulta i bandi attivi