Logos PA

Friday, Nov 24th

Last update05:27:11 PM GMT

Headlines:
Sei qui Aree di intervento Servizi per i partecipanti

Servizi per i Partecipanti

  • PDF

Corsi formazione

L’attuazione delle novità introdotte dal legislatore non può realizzarsi senza un’adeguata formazione e assistenza del personale destinato ai servizi principalmente interessati dalla normativa.

La formazione rappresenta una importante leva a disposizione degli enti per gestire il cambiamento e garantire una elevata qualità dei servizi.

Occorre, però, ossevare che i ritmi di lavoro crescenti in corrispondenza di una minore dotazione di personale a disposizione necessita di interventii formativi mirati ed efficaci.

Alla luce della normativa intervenuta in materia occorre programmare gli interventi formativi in modo da aggiornare, implementare, sviluppare le competenze necessarie a perseguuire le strategie amministrative.

Sarà dunque necessario strutturare singoli moduli formativi sugli argomenti di maggiore rilievo ed implementare poi un sistema di formazione continua, che consenta di agevolare l’applicazione e l’utilizzo dei nuovi strumenti di gestione anche attraverso la possibilità di formulare quesiti specifici e newsletter per materia.

A titolo indicativo, si elencano di seguito i principali moduli su cui potrebbe essere impostato un efficace sistema formativo:

▪ la programmazione operativa;

▪ la redazione del bilancio di previsione;

▪ la redazione del rendiconto di gestione;

▪ la contabilità economico-patrimoniale

▪ il sistema dei controlli;

▪ l’esternalizzazione dei servizi;

▪ la gestione delle entrate;

▪ gli inventari e la gestione del patrimonio.

Da questa sezione è possibile accedere al link dove inviare quesiti su tematiche specifiche riguardanti la PA oppure semplicemente leggere le risposte ad altre domande in precedenza inviate.

È, inoltre, possibile iscriversi alla newsletter al fine di ricevere direttamente sulla vostra casella di posta elettronica le ultime notizie in tema di Pubblica Amministrazione.