Logos PA

Friday, Sep 22nd

Last update03:13:52 PM GMT

Headlines:
Sei qui Aree di intervento Patrimonio

Patrimonio

  • PDF

La normativa riguardante la gestione e la valorizzazionre del patrimonio della Pubblica Amministrazione si è arricchita notevolmente negli ultimi dieci anni.
L'acquisita consapevolezza di avere a disposizione questa leva per incrementare e gestire le proprie risorse ha condotto gli enti ad intervenire in tale ambito attraverso la programmazione patrimoniale e la ricerca di idonei strumenti operativi.
In particolare occorre:
▪ censire il patrimonio mobiliare ed immobiliare;
▪ effettuare una due diligence;
▪ adottare modelli organizzativi idonei (asset management);
▪ individuare strategie e strumenti di valorizzazione.

Da un punto di vista contabile una veritiera e corretta rappresentazione del conto del patrimonio incide sul risultato gestionale. Da un punto di vista amministrativo la predisposizione di appositi regolamenti, procedure e la tenuta del libro del libro inventari permette di programmare ed effettuare le operazioni sul patrimonio (acquisizione, movimentazione, dismissione, valutazione). Da un punto di vista giuridico attraverso la implementazione di modelli organizzativi e gestionali è possibile ridurre le responsabilità degli amministratori e degli organismi di vigilanza; infine da un punto di vista finanziario la gestione e valorizzazione del patrimonio è una importante fonte di entrata.

Fondamentale diventa, pertanto, la necessità di avere a priori puntuali elementi conoscitivi della consistenza patrimoniale a partire da un aggiornato inventario dei beni, una approfondita valutazione tecnica per impostare azioni di incremento di valore, miglioramento della logistica e soprattutto governare la politica delle dismissioni.