Logos PA

Friday, Sep 22nd

Last update03:13:52 PM GMT

Headlines:
Sei qui Aree di intervento Comunicazione

Comunicazione

  • PDF

BILANCIO PARTECIPATO

Le moderne pubbliche amministrazioni per governare città, provincie e regioni fondano la loro attività su principi di trasparenza, comunicazione e soprattutto partecipazione.
Il Bilancio partecipato rappresenta uno degli strumenti più efficaci di gestione pubblica in cui la popolazione partecipa attivamente, mediante un processo democratico, alle decisioni inerenti gli interessi collettivi.
Il bilancio partecipato, in altre parole, si propone come un` apertura della macchina pubblica alla partecipazione diretta ed effettiva della popolazione nella determinazione condivisa, a seguito degli input derivanti dalla cittadinanza, delle decisioni da assumere, degli obiettivi da raggiungere, degli investimenti da riservare a queste finalità.

Il Bilancio Partecipato si realizza nelle seguenti fasi:

- Informazione:
Coinvolgimento della popolazione nel processo di formazione dei documenti economico-finanziari dell`Ente attraverso una capillare campagna pubblicitaria fondata sul principio della trasparenza

- Emersione del bisogno :
Convocazione e partecipazione della cittadinanza in assemblee pubbliche nelle quali vengono segnalati bisogni, proposte e progetti riguardanti il Bilancio di previsione.

- Verifica di fattibilità :
Valutazione delle proposte ricevute, stima dei costi necessari alla loro realizzazione e costruzione di un piano operativo di intervento.

- Decisione partecipata :
Valutazione dei cittadini dei piani operativi rientranti nei criteri di fattibilità e selezione degli interventi prioritari.

- Consuntivo:
Presentazione dei risultati alla Giunta e al Consiglio.
Illustrazione, nell`Assemblea cittadina, del quadro delle proposte applicabili nell`ambito del Bilancio Comunale.

 

BILANCIO DI MANDATO

Il Bilancio di mandato è uno strumento di gestione e di comunicazione per rappresentare e rendicontare, in modo leggibile e comprensibile per tutti gli interlocutori interni ed esterni, le principali attività e i risultati conseguiti dalla Pubblica Amministrazione nel corso dell`intero mandato istituzionale. Esso affianca ed integra il bilancio sociale e gli strumenti tecnico-contabili tradizionali, che talvolta risultano di difficile leggibilità e che ignorano gli aspetti qualitativi, cioè non quantificabili in termini monetari. Non si tratta, infatti, di un bilancio inteso in termini contabili, ma di un resoconto realizzato per spiegare la missione dell`ente, esplicitandone i valori, i principi ispiratori, la visione che sottende le scelte operate, gli ambiti di azione e programmazione, le priorità di intervento che si sono adottate.
Navigando nella sezione Biblioteca (username:ospite, password: ospite) all`interno del sito è possibile consultare il materiale informativo su Bilancio partecipato e Bilancio sociale, come: documenti, casi, problematiche specifiche e fonti normative.

Vedi documenti Biblioteca