Logos PA

Saturday, Sep 23rd

Last update02:21:29 PM GMT

Headlines:
Sei qui Aree di intervento Contabilità e Bilancio

Contabilità e bilancio

  • PDF

Contabilità e bilancio

Il sistema informativo contabile rappresenta la chiave di volta dell'intero governo dell'ente, la sua finalità è quella di porre in relazione informazioni provenienti da archivi diversi e permettere il confronto dei dati relativi allo stesso fenomeno, per descriverne l'andamento attuale e dedurne quello futuro.

Differentemente dal settore privato, la pubblica amministrazione si caratterizza per la possibilità di adozione di diverse metodologie contabiliti tutte volte al miglioramento dell'accountability.

In particolare:

▪ la contabilità finanziaria, che garantisce il rispetto del principio autorizzatorio e il permanere delle condizioni di equilibrio finanziario;

▪ la contabilità economico-patrimoniale, volta a monitorare la natura e l'andamento dei costi;

▪ la contabilità analitica, che mediante la destinazione ai centri di costo consente la valutazione dei servizi e delle attività prodotte.

La scelta del sistema informativo contabile dipende dalla propensione dell’ente di sinergizzare le finalità informative con le caratteristiche organizzative e le risorse disponibili utili all’implementazione dei flussi informativi.

Tre sono i punti di maggior interesse:

▪ razionalizzare gli strumenti informativi;

▪ disegnare un sistema contabile unico ed integrato;

▪ uniformare i sistemi ed i comportamenti rispetto a standard internazionalemente condivisi.