Logos PA

Friday, Jun 22nd

Last update10:37:05 AM GMT

Headlines:
Sei qui News

22-06-2018 ELENCO REVISORI 2018: DATI DI SINTESI

  • PDF

Il dipartimento per gli Affari interni e territoriali, del Ministero dell'Interno, con comunicato del 21 giugno 2018 ha diffuso un riepilogo e i dati di sintesi relativi all'Elenco dei revisori degli enti locali dell'anno 2018.

Gli allegati diffusi sono i seguenti:

- Enti locali i cui Revisori dei conti devono essere estratti a sorte dall'Elenco

- Grafico rappresentativo degli enti locali

- Rapporto Enti Locali/Revisori iscritti all'Elenco 2018.

- Rapporto Enti Locali/Revisori iscritti all'Elenco 2018.

- Elenco 2018. Suddiviso per numero degli iscritti per provincia di residenza e per fascia

- Riepilogo delle estrazioni effettuate dalle Prefetture dai sette elenchi in vigore dal 10 dicembre 2012

- Iscritti all'Elenco 2018 per genere

- Iscritti all'Elenco 2018 per iscrizione professionale

- Iscritti all'Elenco 2018 per età anagrafica

MINISTERO DELL'INTENRO, COMUNICATO, 21 GIUGNO 2018

22-06-2018 ALLEANZA COMUNI-GOVERNO PER AFFRONTARE LE URGENZE

  • PDF

L'Anci, con comunicato del 21 giugno 2018 ha reso noto che si è tenuto il primo incontro con la viceministra dell'Economia per affrontare le urgenze e pianificare gli interventi in materia di finanza comunale, nel corso del quale, l'Associazione ha proposto un patto tra Comuni e governo con particolare attenzione per gli enti più piccoli, inolotre è stata condivisa la necessità di intervenire sulla ristrutturazione del debito degli enti locali.

DICHIARAZIIONI ANCI

ANCI, COMUNICATO, 21 GIUGNO 2018

22-06-2018 FUSIONI DI COMUNI ANNO 2018: RIPARTO DELLE RISORSE

  • PDF

Il Ministero dell'Interno, con comunicato del 21 giugno 2018 informa che è stato disposto il riparto del contributo erariale per l'anno 2018 per le fusioni dei comuni, l'ulteriore ripartizione delle risorse pari a euro 5.278.063,07, sarà disposta solo a seguito all'effettiva assegnazione di tali risorse sul pertinente capitolo di spesa.

Per conoscere gli importi attribuiti a ciascun ente clicca QUI.

MINISTERO DELL'INTERNO, COMUNICATO, 21 GIUGNO 2018

21-06-2018 IL NUOVO CCNL FUNZIONI LOCALI: 5 LUGLIO 2018 VALMONTONE

  • PDF

Il Consorzio I Castelli della Sapienza in collaborazione con la Fondazione Logos PA ha organizzato per il 5 luglio 2018, un seminario formativo concernente il nuovo CCNL Funzioni Locali, che si svolgerà presso la Sala Conferenze del Consorzio "I Castelli della Sapienza", in Vicolo dei Fiori, 3 - Valmontone, dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Saranno presenti per i saluti:

- Angelo Rossi – Presidente del CdA del Consorzio I Castelli della Sapienza

Relatore

Roberto Mastrofini, Presidente della Fondazione Logos PA, esperto da anni nella materia, docente presso varie strutture pubbliche, esperto in organizzazione e gestione della PA, autore e docente per conto di aziende editoriali a carattere nazionale.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione presente nella locandina ed inviarla tramite fax al numero 06/88970252.

Per i Comuni del consorzio la partecipazione e' gratuita.

Scarica la LOCANDINA.

21-06-2018 PARERE POSITIVO DEL CONSIGLIO DI STATO SULLE QUINTE LINEE GUIDA ANAC

  • PDF

Il Consiglio di Stato, il 18 giugno scorso ha reso parere positivo, anche se con riserve e rilievi, sullo schema di Linee Guida Anac per la gestione degli utili derivanti dalla esecuzione dei contratti d'appalto o di concessione sottoposti alla misura di straordinaria gestione ai sensi dell'art. 32, d.l. n. 90 del 2014 - Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari.

In aprticolare, i Giudici, evidenziano che la disciplina che regolamenta la gestione dell'accantonamento degli utili derivanti dall'esecuzione dei contratti di appalto o di concessione sottoposti alla misura straordinaria prevista dall'art. 32 del decreto legge n. 90/2014 risulta scarna. La norma tace in ordine alle concrete modalità di attuazione dell'accantonamento, alla tipologia di costituzione del "fondo".

Per leggere il parere clicca QUI.

21-06-2018 MUTUI BEI ANNUALITÀ 2016: PROROGATO IL TERMINE PER GLI ENTI BENEFICIARI

  • PDF

L'Anci, con comuicato del 21 giugno 2018 ha reso noto che è stato prorogato al 30 settembre 2018 il termine per l'aggiudicazione o la stipula del contratti di appalto per gli enti beneficiari del finanziamento Mutui Bei per l'annualità 2016.

Il decreto, riguarda gli enti che avrebbero dovuto procedere alla stipula dei contratti di appalto e all'esecuzione dei lavori, aggiudicando il lavori entro il 15 marzo 2018, termine posticipato al 30 settembre 2018.

ANCI, COMUNICATO, 21 GIUGNO 2018

20-06-2018 POLIZIA GIUDIZIARIA IN MATERIA STRADALE, AMBIENTALE E DI EDILIZIA: APPUNTAMENTO IL 21 GIUGNO 2018

  • PDF

Il Consorzio I Castelli della Sapienza in collaborazione con la Fondazione Logos PA ha organizzato per domani, 21 giugno, un seminario formativo dal titolo: "POLIZIA GIUDIZIARIA IN MATERIA STRADALE, AMBIENTALE E DI EDILIZIA", che si svolgerà presso la Sala Conferenze del Consorzio "I Castelli della Sapienza", in Vicolo dei Fiori, 3 - Valmontone, dalle ore 9.00 alle ore 16.30.

Saranno presenti per i saluti:

- Angelo Rossi – Presidente del CdA del Consorzio I Castelli della Sapienza

- Roberto Mastrofini – Presidente della Fondazione Logos PA

Relatore

Marco Pellegrini, docente di polizia giudiziaria presso la scuola del Corpo di Polizia Locale, docente di penale e procedura penale presso l'Associazione Professionale di Polizia Locale, docente di penale e procedura penale presso l'Organizzazione OSPOL, membro di qualità dell'ANVUR.

Le tematiche trattae:

la polizia giudiziaria

la polizia giudiziaria in materia di polizia stradale

la polizia giudiziaria in materia edilizia

la polizia giudiziaria in materia ambientale

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione presente nella locandina ed inviarla tramite fax al numero 06/88970252.

Per i Comuni del consorzio la partecipazione e' gratuita.

Scarica la LOCANDINA.

20-06-2018 IFEL SVILUPPO RURALE: RAPPORTO DI SINTESI

  • PDF

L'Ifel, con nota del 19 giugno 2018ha reso noto che nell'ambito del progetto CREA – IFEL sul "Ruolo degli Enti Locali nella politica di sviluppo rurale"è stato pubblicato un primo Rapporto tecnico all'esito di alcuni workshop territoriali, il quale sintetizza le principali criticità emerse durante i seminari, sull'attuazione di interventi cofinanziati dal FEASR di cui sono beneficiari Comuni.

Il Rapporto, è propedeutico alla pubblicazione del Rapporto tecnico CREA - IFEL sulle principali difficoltà che i Comuni incontrano nella realizzazione delle opere pubbliche cofinanziate dal FEASR contenente raccomandazioni e suggerimenti per aggiustamenti volti a ri-orientare sia i processi decisionali a monte che i processi esecutivi, sia da parte delle Autorità di Gestione dei PSR che da parte dei Comuni beneficiari.

IFEL-CREA, RAPPORTO, SVILUPPO RURALE

20-06-2018 ANAC: REGOLAMENTO ACCESSO CIVICO, ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO CONSULTAZIONE ONLINE

  • PDF

L'Anac, informa che è in consultazione online sino al prossimo 2 luglio, lo schema di "Regolamento disciplinante i procedimenti relativi all'accesso civico, all'accesso civico generalizzato ai dati e documenti detenuti dall'ANAC e all'accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge 241/1990".

Lo schema di Regolamento è diviso in cinque parti, la prima contiene le disposizioni comuni, le successive tre parti riguardano i differenti istituti dell'accesso e la quinta parte contiene le disposizioni finali.

Con la consultazione l'Autorità intende acquisire da parte di tutti i soggetti interessati osservazioni ed elementi utili per la elaborazione del testo definitivo del Regolamento.

ANAC, DOCUMENTO IN CONSULTAZIONE