Logos PA

Wednesday, Aug 15th

Last update10:05:54 AM GMT

Headlines:
Sei qui News

10-08-2018 LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN OPERE PUBBLICHE

  • PDF

Si trasmettono lee linee guida per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche nei settori di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti D. Lgs. 228/2011.

Per maggiori informazioni clicca Qui.

10-08-2018 SIOPE +: ONLINE IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

  • PDF

L'Ifel, con nota del 2 agosto 2018 ha diffuso il calendario degli incontri rivolto a tutti i Comuni in materia di Siope+. La legge di bilancio 2017 ha introdotto l'obbligo per le amministrazioni pubbliche di ordinare incassi e pagamenti al proprio tesoriere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici trasmessi attraverso l'infrastruttura SIOPE+.

Le Città Metropolitane e i Comuni con popolazione superiore ai 60.000 abitanti hanno già adottato SIOPE+, mentre l'avvio a regime è previsto:

dal 1 ottobre 2018 per Comuni fino a 10.000 abitanti;

dal 1 gennaio 2019 per i Comuni colpiti dai più recenti eventi sismici,

nonché per le Unioni di Comuni, le Comunità Montane, le Comunità Isolane e gli altri enti locali indicati dall'articolo 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, incluse le istituzioni dei Comuni.

Per scaricare il calendario clicca QUI.

10-08-2018 POLIZIA LOCALE - ON LINE L’AVVISO DI SELEZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI

  • PDF

l'Anci, con comunicato del 2 Agosto 2018 ha reso noto che è online l'avviso di selezione per la quarta edizione del Corso di Formazione Anci per Dirigenti di Polizia Locale, il quale mira a sviluppare l'identità di ruolo e le competenze dei livelli dirigenziali della Polizia locale.

Il Corso si svolgerà presso la sede di Anci Nazionale in via dei Prefetti n. 46, Roma, avrà una durata complessiva di 8 giorni. Per iscriversi è necessario compilare il modulo on line, raggiungibile anche su www.sicurezzaurbana.anci.it, allegando il curriculum vitae e l'autocertificazione dei requisiti richiesti entro il 14 settembre p.v.

La partecipazione al Corso prevede un contributo di 250,00 euro, a carico del singolo partecipante a parziale ristoro delle spese sostenute per l'organizzazione.

ANCI, COMUNICATO, 2 AGOSTO 2018

10-08-2018 REI - ISE: POSTICIPATA L'ENTRATA IN VIGORE DELLA DSU PRECOMPILATA

  • PDF

In Gazzetta Ufficiale G.U., Serie Generale n.171, del 25 luglio 2018 è stato pubblicato il decreto Legge del 25 luglio 2018 n.91 recante "Proroga di termini previsti da disposizioni legislative", in particolare,

- l'articolo 1 del provvedimento, dispone la proroga dei termini in materia di enti territoriali,

- l'articolo 4 proroghe di termini in materia di infrastrutture,

- l'articolo 5 proroga di termini in materia di politiche sociali,

- articolo 7 proroga di termini in materia di cultura,

- articolo 9 proroga di termini in materia di eventi sismici.

GAZZETTA UFFICIALE, 2 AGOSTO 2018

09-08-2018 ANAC: REGOLAMENTO SULLA RICHIESTA DI RIESAME REVOCA RPCT

  • PDF

L'Anac, con comunicato del 18 luglio 2018 ha reso noto che il Consiglio dell'Autorità ha adottato il "Regolamento sull'esercizio del potere dell'Anac di richiedere il riesame dei provvedimenti di revoca o di misure discriminatorie adottati nei confronti del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) per attività svolte in materia di prevenzione della corruzione".

Il Regolamento entra in vigore quindici giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

ANAC, COMUNICATO, 1 AGOSTO 2018

09-08-2018AMIANTO EDIFICI PUBBLICI: NECESSARIE NUOVE INIZIATIVE

  • PDF

L'Anci, con comunicato del 1 agosto 2018 ha reso noto che Parlamento e Ministro dell' Ambiente hanno preso nuovamente in considerazione il tema dei siti inquinati da amianto, sottolineando come tale tematica sia stata fra le più affrontate nelle attività dell'associazione negli anni.

Tra le varie attività svolte, quella di sensibilizzazione alla tematica che ha portato all'avvio di un Tavolo interistituzionale in sede di Conferenza Unificata, esperienza che l'Anci mette a disposizione, per rafforzare la collaborazione fra governo centrale e territori, ad iniziare dal completamento della vera attività di mappatura.

ANCI, COMUNICATO, 1 AGOSTO 2018

09-08-2018 SBLOCCATI GLI INTERVENTI PER IL TRASPORTO RAPIDO DI MASSA

  • PDF

In sede di Conferenza unificata il delegato in rappresentanza Anci in audizione sullo schema di decreto del Mit relativo al riparto del Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese destinato al trasporto rapido di massa, ha sottolineato l'importanza dello sblocco di tale provvedimento che stanzia un totale di 1,4 miliardi di euro grazie al quale verranno assegnate ai Comuni risorse necessarie per il completamento di opere già avviate. Gli interventi verranno attuati sulla base di convenzioni tra Comuni e il Mit.

L'Associazione, ha poi espresso parere positivo in relazione al riparto del contributo di 75 milioni di euro per le funzioni relative all'assistenza per gli alunni con disabilità fisiche e sensoriali, accordo che sarà sottoposto all'attenzione del Consiglio dei ministri con l'indicazione delle richieste Anci, le quali, prevedono che il contributo venga attribuito per l'80% sulla base del numero degli studenti disabili e per il 20% sulla base della spesa storica dichiarata da ciascun ente.

E' stata invece rinviata, ad una successiva riunione in Conferenza unificata, la ripartizione dei fondi del programma di Recupero e razionalizzazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica.

ANCI, COMUNICATO, 1 AGOSTO 2018

09-08-2018 EDILIZIA SCOLASTICA: NECESSARIO SBLOCCARE LE RISORSE PER GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA SISMICA

  • PDF

Il presidente dell'Anci e il presidente dell'Upi, in una comunicazione inviata ai ministri dell'Economia, dell'Istruzione e degli Affari Regionali hanno richiesto lL'assegnazione immediata delle risorse relative all'edilizia scolastica contenute nel fondo plurisettoriale, bocciato dalla Corte Costituzionale per mancata concertazione con le Regioni, ma le cui risorse, specie quelle destinate agli interventi di messa in sicurezza sismica nelle scuole sono state 'salvate' dalla Consulta.

In particolare, nella lettera inviata si evidenzia come con il decreto 21 dicembre 2017 sono stati individuati i 1.150 Comuni beneficiari dei 1058 mld degli interventi di messia in sicurezza e di adeguamento simico, fissando il termine di 18 mesi dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta per le progettazioni esecutive e le aggiudicazioni almeno provvisorie.

La lettera si conclude con la richiesta di completare l'iter di assegnazione delle risorse la cui mancata erogazione sta provocando "gravi ritardi e slittamenti non più sostenibili.

ANCI, COMUNICATO, 1 AGOSTO 2018

08-08-2018 ADEMPIMENTI E VERSAMENTI FISCALI: SOSPENSIONE ESTIVA

  • PDF

Sul portale Fisco Oggi, rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate, con articolo del 31 luglio 2018 è stato reso noto che i pagamenti delle imposte mediante il modello F24, che scadono dal 1º al 20 agosto, possono essere effettuati entro il 20 agosto, senza applicazione di alcuna maggiorazione.

I termini processuali, in generale, sono sospesi di diritto dal 1 agosto al 31 agosto e riprendono a decorrere dalla fine del periodo di sospensione. La pausa riguarda anche i termini del contenzioso tributario,anche in caso di interruzione del processo.

FISCO OGGI, ART6ICOLO, 31 LUGLIO 2018