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15-02-2019 CIRCOLARE MEF: CHIARIMENTI IN MATERIA DI EQUILIBRIO DI BILANCIO DEGLI ENTI TERRITORIALI

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Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ieri 14 febbraio ha diffuso la circolare n. 3/2019 contenente chiarimenti in materia di equilibrio di bilancio degli enti territoriali a decorrere dall'anno 2019 ai sensi dell'articolo 1, commi da 819 a 830, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019), nonché chiarimenti in materia di monitoraggio e certificazione - ivi incluso le sanzioni in caso di mancato adempimento - per il pareggio di bilancio dell'anno 2018.

L'articolo 1, commi 819, 820 e 824, della richiamata legge n. 145 del 2018, nel dare attuazione alle sentenze della Corte costituzionale n. 247 del 2017 e n. 101 del 2018, prevede che le regioni a statuto speciale, le province autonome e gli enti locali, a partire dal 2019, e le regioni a statuto ordinario, a partire dal 2021, utilizzano il risultato di amministrazione e il fondo pluriennale vincolato di entrata e di spesa nel rispetto delle sole disposizioni previste dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (armonizzazione dei sistemi contabili).

MEF, CIRCOLARE N.3, 14 FEBBRAIO 2019

15-02-2019 TARI – FABBISOGNI STANDARD: AGGIORNAMENTO DELLE LINEE GUIDA

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Il Mnistero dell'Economia e Finanze, con comunciato del 14 febbraio 2019 ha pubblicato l'aggiornamento delle "Linee guida interpretative per l'applicazione del comma 653 dell'art. 1 della Legge n. 147 del 2013" per supportare gli enti locali che nel 2019 si misureranno con l'applicazione dei fabbisogni standard alla TARI.

In particolare, vengono aggiornati gli elementi che possono guidare gli stessi enti nella lettura e utilizzazione delle stime dei fabbisogni standard per la funzione "Smaltimento rifiuti" riportate nella tabella allegata alla nuova nota metodologica concernente la procedura di calcolo per la determinazione dei fabbisogni standard per i comuni delle regioni a statuto ordinario.

MEF, COMUNICATO, 14 FEBBRAIO 2019

15-02-2019 RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI AD UN AMMINISTRATORE LOCALE

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Sul portale delle Autonomie Locali, della Regione Friuli Venezia Giulia, il 12 febbraio scorso è stato pubblicato un parere in materia di rimborso delle spese legali ad un amministratore locale. Nella fattispecie, un Sindaco, riferimento ad un processo civile in relazione al quale lo stesso dichiara di aver sostenuto spese legali per la propria difesa in giudizio, in qualità di terzo chiamato, comprendenti le somme dovute al proprio legale di fiducia e quelle dovute al domiciliatario, nonché le spese sostenute per la consulenza tecnica d'ufficio che il giudice ha posto a carico solidale delle parti in causa, in eguale misura tra loro, avanza al Comune una richiesta circa la possibilità di rimborsare tali spese.

Dalla documentazione fornita risulta che il Comune, con propria deliberazione, ha riconosciuto il diritto dell'ex amministratore locale al rimborso delle spese legali sostenute, disponendo il formale impegno e liquidazione delle risorse corrispondenti alle somme sostenute dall'ex sindaco per il proprio difensore di fiducia, comprensive di quelle di domiciliazione.

Il Servizio Srudim poi, osserva che l'articolo 151 della legge regionale 31 agosto 1981, n. 53 prevede che "In caso di instaurazione di giudizio civile, penale o amministrativo di qualsiasi tipo a carico di componenti della Giunta regionale, del Consiglio regionale, di organi collegiali di enti regionali o di soggetti esterni incaricati di funzioni regionali o inseriti in organismi regionali per attività svolte nell'esercizio delle rispettive funzioni istituzionali, a causa ovvero in occasione di queste, la Regione provvede a rimborsare le spese sostenute per la difesa in giudizio, previo parere di congruità da parte dell'Ordine degli avvocati territorialmente competente.

Dunque, l'ex amministratore locale osserva il servizio studi ha diritto al rimborso delle somme dallo stesso versate costituenti quota-parte delle spese di consulenza tecnica d'ufficio.

In conclusione, sul presupposto che ricorrano tutte le condizioni richieste dalla legge regionale 53/1981 affinché il Comune proceda al rimborso delle spese legali a favore di un amministratore locale, segue che lo stesso ha diritto ad essere rimborsato dall'Ente locale delle spese sostenute per il proprio difensore di parte e di quelle, ulteriori ed eventuali, di mera domiciliazione, nonché - si ritiene - delle spese inerenti alla consulenza tecnica d'ufficio relativamente alla sua quota.

FVG, PARERE, 12 FEBBRAIO 2019

14-02-2019 ANCI: SEMPLIFICAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI RELATIVI BILANCIO CONSOLIDATO DEI COMUNI

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L'Anci ha diffuso la lettera inviata al Ragioniere Generale dello Stato, relativa alla richiesta di Semplificazione degli adempimenti riferiti alla Contabilità economico-patrimoniale e al Bilancio consolidato.

In particolare, l'Associaizone, manifesta la necessità di istituire una sede di confronto al fine di rivedere gli obiettivi e le modalità della contabilità economica-patrimoniale e del bilancio consolidato onde pervenire ad un sistema più efficiente in termini di rapporto tra obiettivi "conoscitivi" della CEP e mezzi in campo per raggiungerli. In tale ambito si colloca la richiesta di escludione da tali adempimenti gli enti di minori dimensioni.

L'Associazione, inoltre, ricorda che il percorso di definizione della contabilità economico-patrimoniale, diversamente come accaduto per la contabilità finanziaria, non è stato accompagnato da una adeguata fase di sperimentazione in grado di promuovere il progressivo perfezionamento dei principi, con particolare perplessità osserva l'Anci, per gli enti di minori dimensione in gran parte già esenti dagli adempimenti relativi al conto economico nella previgente normativa.

ANCI, LETTERA, CONTABILITA' ECONOMICO PATRIMONIALE

14-02-2019 CRITERI DI SCELTA DEI COMMISSARI DI GARA E DI ISCRIZIONE DEGLI ESPERTI NELL'ALBO NAZIONALE: CONSULTAZIONE PUBBLICA

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L'Anac, informa che sono in consultazione online sino al 25 febbraio le Linee guida n. 5 recanti "Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell'Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici".

Gli interventi sul testo riguardano i seguenti aspetti:

- Trattamento del personale in quiescenza

- Personale in posizione di distacco, comando o fuori ruolo o dipendente da altra articolazione organizzativa del medesimo ente

- Personale interno alla stazione appaltante delegante nelle gare delegate

- Nomina del Presidente negli appalti ad alto profilo tecnologico

- Caratteristica della copertura assicurativa

- Introduzione di nuove sottosezioni

È stato previsto, altresì, il differimento della data di avvio dell'operatività dell'Albo prevedendo che lo stesso sarà operativo per le procedure di affidamento per le quali i bandi o gli avvisi prevedano termini di scadenza della presentazione delle offerte a partire dal 15 aprile 2019.

ANAC, CONSULTAZIONE ONLINE