Logos PA

Thursday, Aug 16th

Last update10:05:54 AM GMT

Headlines:
Sei qui News Prima Pagina 13-02-2018 ARAN: FIRMATO IL CCNL 2016-2018 DEL COMPARTO FUNZIONI CENTRALI

13-02-2018 ARAN: FIRMATO IL CCNL 2016-2018 DEL COMPARTO FUNZIONI CENTRALI

  • PDF

L'Aran con comunicato del 12 febbraio 2018 ha reso noto che è stato firmato in via definitiva il contratto collettivo nazionale di lavoro 2016-2018 per i circa 240.000 pubblici dipendenti appartenenti alle Funzioni Centrali, il contratto è dunque pienamente applicabile.

Il contratto riconosce aumenti economici e per il 2018, un elemento perequativo della retribuzione destinato solo alle categorie collocate nelle fasce più basse della scala parametrale. Sono riconosciuti anche gli arretrati contrattuali per il periodo 2016-2017. Il nuovo contratto interviene anche su assenze, permessi e congedi, orario di lavoro e banca delle ore, ferie, codici disciplinari e rapporti di lavoro flessibile. In materia di relazioni sindacali, definisce nuove regole semplificate che valorizzano gli istituti della partecipazione sindacale, è stato previsto un nuovo Organismo paritetico che ha il compito di instaurare un dialogo costruttivo e collaborativo con le organizzazioni sindacali. Sotto il profilo normativo, è stata elaborata una disciplina comune degli istituti del rapporto di lavoro quali l'orario, le ferie, i permessi, tra cui quelli nuovi previsti per l'effettuazione di terapie, visite specialistiche ed esami diagnostici. Tra le altre novità l'introduzione della disciplina delle ferie solidali, che consente ai dipendenti con figli minori in gravi condizioni di salute, che necessitino di una particolare assistenza, di poter utilizzare le ferie cedute da altri lavoratori.

Il nuovo contratto collettivo, in attuazione della Riforma Madia, ha operato anche una revisione del codice disciplinare dei dipendenti pubblici, prevedendo specifiche sanzioni in caso di assenze ingiustificate in prossimità dei giorni festivi o per assenze collettive.

ARAN, COMUNICATO, 12 FEBBRAIO 2018