Logos PA

Sunday, Jul 15th

Last update12:15:09 PM GMT

Headlines:
Sei qui News Prima Pagina 09-07-2018 ARAN: PERMESSI NUOVO CCNL FUNZIONI LOCALI

09-07-2018 ARAN: PERMESSI NUOVO CCNL FUNZIONI LOCALI

  • PDF

L'Aran, il 4 luglio 2018 si è espresso in ordine ad un parere concernente il nuovo CCNL funzioni locali, in particolare è stato chiesto all'Agenzia di chiarire se i permessi a recupero previsti dall'art. 34 possono essere fruiti, nell'arco della stessa giornata, congiuntamente con quelli di cui all'art. 32 (permessi orari retribuiti per particolari motivi familiari o personali) e di cui all'art. 35 (assenze per l'espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici).

L'Agenzia, specifica che la clausola contenuta nell'art. 32, comma 2, lett. d) è finalizzata ad evitare che, attraverso la fruizione nell'arco della stessa giornata dei permessi per motivi personali e familiari, unitamente ad altre tipologie di permessi ad ore, l'assenza del dipendente si protragga per l'intera giornata o per buona parte di essa, con conseguenze negative in termini di efficienza ed efficacia dell'attività dell'amministrazione e dei servizi erogati.

L'Agenzia evidenzia che anche permessi ex art. 34 (permessi a recupero) rientrano in tale previsione, come la previsione dell'art. 35, comma 3, lett. a), relativamente ai permessi orari per l'espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici.

ARAN, PARERE, 4 LUGLIO 2018