Logos PA

Tuesday, Sep 18th

Last update12:11:39 PM GMT

Headlines:
Sei qui News Prima Pagina 14-09-2018 PART-TIME MISTO: FERIE E GIORNATE DI FESTIVITÀ SOPPRESSE

14-09-2018 PART-TIME MISTO: FERIE E GIORNATE DI FESTIVITÀ SOPPRESSE

  • PDF

L'Aran, con parere del 7 settembre 2018 si è espresso circa la modalità con cui devono essere riproporzionate le ferie, le giornate di festività soppresse ed i permessi ex art. 32 nel caso di part-time misto con prestazione articolata su alcuni giorni della settimana e di diversa durata giornaliera, anche nell'eventualità di variazioni in corso d'anno.

L'Agenzia osserva che in riferimento alle ferie, l'art. 59, comma 9, del CCNL Funzioni centrali 12/2/2018 prevede che i lavoratori a tempo parziale verticale hanno diritto ad un numero di giorni di ferie proporzionato alle giornate di lavoro prestate nell'anno, non rilevando il numero di ore prestate durante le giornate di presenza. Analogo criterio vale per le festività soppresse.

Circa l'eventualità di modifica dell'articolazione oraria in corso d'anno, con incremento di presenza di un giorno a settimana, il calcolo va operato distintamente per i singoli periodi di applicazione dei diversi regimi orari e andrà, poi, ponderato su base annua in relazione al numero di settimane prestate nell'uno e nell'altro regime orario. Circa i permessi orari retribuiti ex art. 32 del CCNL 12/2/2018, il comma 4 dispone espressamente il riproporzionamento nel caso di lavoro a tempo parziale.

ARAN, PARERE, 7 SETTEMBRE 2018