Logos PA

Thursday, Dec 13th

Last update02:07:48 PM GMT

Headlines:
Sei qui News Prima Pagina 09-10-2018 AVCPASS: ESITO ERRATO IN ORDINE ALLA VERIFICA DI REGOLARITÀ FISCALE

09-10-2018 AVCPASS: ESITO ERRATO IN ORDINE ALLA VERIFICA DI REGOLARITÀ FISCALE

  • PDF

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia, con sentenza n.1363 del 27 settembre 2018 si è pronunicato in merito alla richiesta di annullamento degli atti di gara, in particolare, a seguito di un'attività di verifica svolta mediante il sistema AVCpass sui requisiti soggettivi di partecipazione, dei componenti della RTI prima in graduatoria, emergeva una situazione di irregolarità, tuttavia, da impurtarsi ad un'anomalia del sistema.

In conformità al preferibile indirizzo della giurisprudenza amministrativa, l'iniziale posizione irregolare risultante dal sistema AVCpass è da ritenersi irrilevante, poiché tale sistema è fisiologicamente destinato ad essere utilizzato solo nella fase di produzione delle dichiarazioni e non riguarda le successive verifiche svolte dalla Stazione appaltante, che non è vincolata alle risultanze del sistema AVCpass, peraltro superate dalle certificazioni che hanno confermato il possesso del requisito.

In tale prospettiva, la P.A. ha legittimamente esercitato una facoltà di approfondimento istruttorio (art. 83 d.lgs. n. 50/2016) per assolvere compiutamente all'obbligo di verifica dei requisiti, in quanto ha richiesto ed ottenuto ulteriori informazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate.

TAR, SENTENZA N.1363, 27 SETTEMBRE 2018