Il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha diffuso il Comunicato attraverso il quale ricorda che, in considerazione dell’obbligo, a decorrere dall’anno d’imposta 2025, di adottare il Prospetto delle aliquote IMU, in mancanza dell’elaborazione e della trasmissione dello stesso tramite l’apposita procedura informatica, si applicano le aliquote di base di cui ai commi da 748 a 755 dell’art. 1 della Legge n. 160/2019.
Tale conseguenza riguarda anche il caso in cui il Comune abbia stabilito, nel rispetto dei requisiti di cui al menzionato comma 755, l’aliquota IMU oltre la misura massima dell’1,06% (c.d. “maggiorazione”).
Le aliquote di base continuano ad applicarsi sino a quando il Comune non approvi una prima Delibera secondo le modalità sopra indicate.
È importante evidenziare che il Prospetto deve essere:
- approvato con espressa Delibera, la quale però non va trasmessa al Dipartimento delle Finanze ma ne devono essere soltanto indicati gli estremi nella successiva fase di trasmissione del Prospetto;
- trasmesso entro il termine perentorio del 14 ottobre 2025 al Dipartimento delle Finanze, accedendo alla funzionalità “Modifica” del Prospetto in bozza che si intende trasmettere, la quale è disponibile nella “Lista prospetti inseriti”. Proseguendo sino alla schermata “Riepilogo prospetto”, è presente l’apposito pulsante “Trasmetti”.
“Linee guida per l’elaborazione e la trasmissione del Prospetto delle aliquote dell’Imu”