APPROFONDIMENTI
Performance, Anticorruzione e Trasparenza
VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE E SVILUPPO DI CARRIERA DEI DIRIGENTI DELLA PA – IL CDM DA IL VIA LIBERA a cura di Dott. Giunio Faustini
Contabilità, Bilancio e Governance SPL
Fiscalità Locale
Personale
IL DIRITTO ALLE FERIE PER IL DIRIGENTE PUBBLICO: ANALISI GIURIDICA E IMPLICAZIONI OPERATIVE SECONDO LA CASSAZIONE a cura di Avv. Roberto Mastrofini
LA MESSA A DISPOSIZIONE DEI DOCUMENTI RELATIVI AL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO IL TAR CAMPANIA N. 187/2025 a cura di Avv. Roberto Mastrofini
Appalti e Contratti
STRUMENTALITÀ DEGLI APPALTI NEI SETTORI SPECIALI ED IMPRESA PUBBLICA a cura di Avv. Roberto Mastrofini
Concorsi
Sanità
Programmazione ed organizzazione
Patrimonio
Bandi e Finanziamenti
Partenariato P.P.
Privacy e GDPR
GDPR E NIS II A CONFRONTO
PUNTI DI CONTATTO TRA LE DUE NORMATIVE PER AFFRONTARE IN MANIERA INTEGRATA LE NUOVE SFIDE IN MATERIA DI CYBERSICUREZZA E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI a cura di Dott.ssa Cristina Pieretti
ACCESSIBILITÀ – PROSSIMA SCADENZA PER LE PA AL 31 MARZO 2025 – ADEMPIMENTO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E DIRITTO DEI CITTADINI a cura di Dott. Eucalipto Edoardo
Transizione Digitale e Sicurezza Informatica
DALLA PA DIGITALE AI NUOVI DIRITTI DI CITTADINANZA DIGITALE. LAVORI IN CORSO a cura di Dott. Giunio Faustini
APPALTI - PNRR - Progetto STELLA – ANCI Lazio

Webinar Progetto STELLA
- Videoregistrazione del 27 luglio 2023 – CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: “L’offerta economicamente più vantaggiosa legata all’anomalia”
- Slide del 27 luglio 2023 – CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: “L’offerta economicamente più vantaggiosa legata all’anomalia”
- Videoregistrazione del 04 ottobre 2023 – IL SOCCORSO ISTRUTTORIO e la portata della SENTENZA del Consiglio di Stato del 30 agosto n.7870
- Materiale didattico del 04 ottobre 2023 – IL SOCCORSO ISTRUTTORIO e la portata della SENTENZA del Consiglio di Stato del 30 agosto n.7870
- Videoregistrazione del 22 novembre 2023 – LA PROROGA TECNICA E LA PROROGA CONTRATTUALE NEL CODICE APPALTI 2023
- Materiale didattico del 22 novembre 2023 – LA PROROGA TECNICA E LA PROROGA CONTRATTUALE NEL CODICE APPALTI 2023
GIURISPRUDENZA
NOTE, LINEE GUIDA E COMMENTI
- NOTA UPI – NORME DI INTERESSE DELLE PROVINCE – Disposizioni urgenti per il rafforzamento delle capacità amministrative delle amministrazioni pubbliche
- CNDEC – La crisi nelle società pubbliche, tra TUSP E CCII
- MIT – Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara unico europeo (DGUE)
- GUIDA IFEL – NUOVO CODICE APPALTI E NORME DEROGATORIE PNRR
ANAC
- ANAC, delibera 20.7.2023 n. 358 – Nei concorsi di progettazione, i nominativi dei concorrenti possono essere conosciuti dai commissari di gara prima dell’avvio delle operazioni di valutazione, al fine di rendere le dichiarazioni sul conflitto di interesse
- ANAC, atto del presidente 26.7.2023 – Negli appalti per l’affidamento dei servizi di ingegneria la stazione appaltante deve indicare analiticamente il dettaglio dei corrispettivi
- TAR Lazio, sez. I bis, 11.9.2023 n. 13711 – Il parere di precontenzioso ANAC non può essere impugnato dalla parte che non abbia preso parte al relativo procedimento
- TAR Lazio, sez. I-quater, 10.10.2023 n. 14946 – Il termine per la comunicazione della risoluzione del contratto all’ANAC non ha natura perentoria
- ANAC, delibera 10.1.2024 – ANAC – Nel codice appalti 2023, la clausola territoriale non può costituire requisito di partecipazione ma solo criterio di aggiudicazione dell’offerta
- TAR Lazio, sez. V, 19.1.2024 n. 927 – L’atto di segnalazione all’ANAC non è autonomamente impugnabile
ACCESSO AGLI ATTI
- TAR Veneto, sez. I, 2.8.2023 n. 1141 – A) Il concorrente secondo graduato è di per sé legittimato ad accedere a tutti i documenti della procedura di gara
B) L’accesso agli atti non può essere negato in virtù di accordi di riservatezza tra privati - TAR Veneto, sez. I, 2.8.2023 n. 1142 – Il concorrente secondo graduato è di per sé legittimato ad accedere a tutti i documenti della procedura di gara – L’accesso agli atti non può essere negato in virtù di accordi di riservatezza tra privati
- Cons. Stato, sez. V, 18 settembre 2023, n. 8382 – Diniego parziale all’accesso agli atti relativamente all’offerta tecnica presentata per la partecipazione alla “procedura negoziata a doppio oggetto”
- TAR Puglia, sez. II, 1.12.2023 n. 1388 – L’accesso agli atti nel codice appalti 2023: prime indicazioni giurisprudenziali
- TAR Sicilia, sez. I, 21.3.2024 n. 1045 – Sono ostensibili i pareri legali richiesti ed acquisiti nella fase istruttoria del procedimento amministrativo ed esplicitamente richiamati nel provvedimento di revoca di una procedura di gara
- TAR Lazio, sez. I-ter, 27/01/2025 N. 1698 – Ai sensi dell’art. 32, comma 5 del codice appalti l’accesso al concorrente che lo richieda è “eccezione all’eccezione”, in quanto consente una riespansione e riaffermazione del diritto di accesso, in forza della “prevalenza” dell’accesso difensivo sulla tutela della segretezza tecnica e commerciale.
ACCORDI QUADRO
- TAR Campania, sez. I, 21.3.2024 n. 1838 – Negli accordi quadro i costi della manodopera e della sicurezza indicati dai concorrenti possono essere approssimativi
- TAR Toscana, sez. III, 14.6.2024 n. 724 – Accordo quadro: ammesse variazioni parziali e di dettaglio nei singoli accordi attuativi
AFFIDAMENTI IN HOUSE
AGGIUDICAZIONE
- Consiglio di Stato, sez. III, 21.06.2023, n.6074 – Termine di conclusione contratto perentorio
- TAR Lazio, sez. II, 23.06.2023 n. 10699 – Aggiudicazione della procedura aperta ai sensi del D.Lgs.n.50/2016 per l’affidamento di servizi
- TAR Calabria, sez. I, 29.06.2023 n. 497 – Annullamento dell’atto di aggiudicazione
- Cons. Stato, sez. V, 11.7.2023 n. 6777 – Procedura di aggiudicazione
- TAR Calabria, sez. I, 24.7.2023 n. 1065 – Decorrenza del termine di trenta giorni di impugnazione degli atti di una procedura selettiva per l’affidamento di un contratto di appalto
- TAR Lazio, sez. V-ter, 25.7.2023 n. 12625 – Violazione del divieto di aggiudicazione allo stesso soggetto previsto dalla lex specialis
- Cons. Stato, sez. V, 24.8.2023 n. 7927 – L’errata valutazione del valore della concessione legittima la revoca dell’aggiudicazione
- Cons. Stato, sez. V, 1.9.2023 n. 8127 – Il vincolo di aggiudicazione aggravato nel codice appalti 2023
- CGARS, sez. giur., 16.10.2023 n. 675 – Il principio di equivalenza non opera nel caso di affidamento con criterio di aggiudicazione del prezzo più basso
- TAR Lazio, sez. II-bis, 21.11.2023 n. 17320 – Nelle concessioni è legittima la clausola che rapporti l’importo della garanzia provvisoria al valore totale della concessione (fatturato) e non al valore dei canoni
- TAR Lazio, sez. V, 19.1.2024 n. 928 – È legittima la revoca dell’aggiudicazione disposta dalla stazione appaltante per il rifiuto dell’aggiudicatario di sottoscrivere il contratto anche quando sia ormai scaduto il termine per la stipula
- TAR Lombardia, sez. II, 22.3.2024 n. 842 – È improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse il ricorso proposto avverso l’esclusione se il concorrente non ha successivamente impugnato nei termini l’aggiudicazione ad altro operatore economico debitamente comunicata
- TAR Basilicata, sez. I, 23.4.2024 n. 216 – La responsabilità per mancata aggiudicazione dell’appalto ha natura oggettiva
- TAR Campania, Salerno, sez. I, 17.6.2024 n. 1304 – Annullamento in autotutela dell’aggiudicazione: si applicano i limiti temporali dell’art. 21-nonies della legge 241
APPALTI PNRR
- Cons. Stato, sez. V, 26.1.2024 n. 850 – PNRR: Il progettista indicato non è tenuto ad assumere gli obblighi di assunzioni femminili e giovanili previste dall’art. 47 del D.lgs. 77/2021
- TAR Campania, Salerno, sez. I, 12.3.2024 n. 639 – Codice appalti 2023: si applica anche alle procedure PNRR
APPALTI SPECIFICI/DI SETTORE
- Cons. Stato, sez. V, 22.8.2023 n. 7915 – La locazione di beni immobili della pubblica amministrazione vincolata ad uno specifico uso non è un contratto escluso ed è soggetta al codice dei contratti pubblici
- Cons. Stato, sez. V, 8.9.2023 n . 8215 – È ammesso l’affidamento diretto del servizio di trasporto pubblico locale
- TAR Sardegna, sez. I, 18.9.2023 n. 663 – L’affidamento dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa non configura un appalto di servizi
- TAR Campania, Salerno, sez. I, 26.9.2023 n. 2099 – Negli appalti a corpo il ribasso complessivo prevale sui singoli importi indicati nel computo metrico
- Cons. Stato, sez. V, 3.10.2023 n. 8638 – È legittimo l’affidamento separato dei servizi di biglietteria e dei servizi di valorizzazione dei beni culturali
- TAR Sicilia, Catania, sez. III, 21.3.2024 n. 1117 – Gli enti territoriali siciliani, per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura, possono affidare servizi di ingegneria e architettura sottosoglia solo agli operatori economici iscritti all’albo unico regionale
- TAR Lazio, sez. II-stralcio, 22.4.2024 n. 8026 – Negli appalti esclusi la Stazione Appaltante non può assegnare punteggi mediante l’attribuzione di un mero voto numerico se i criteri di valutazione non sono stati sufficientemente dettagliati nel bando (art. 4 d.lgs. 50/2016)
- TAR Sicilia, sez. I, 17.01.2025, n. 111 – Il sistema dinamico di acquisizione e le due fasi di ammissione allo SDAPA e partecipazione agli appalti specifici
APPALTO INTEGRATO
- Tar Lazio . sez. IV,26.09.2023 n.14255 – Annullamento del provvedimento della procedura di affidamento dell’appalto integrato
- Cons. Stato, sez. V, 16.10.2023 n. 8992 – Il progettista indicato non ha legittimazione processuale nel giudizio in cui si contestino gli esiti della procedura per l’affidamento dell’appalto integrato
AVVALIMENTO
- Cons. Stato, sez. III, 25.7.2023 N. 7293 – Qualora la lex specialis intenda il fatturato specifico quale espressione della capacità tecnica e non già di solidità economico-finanziaria, l’eventuale contratto di avvalimento tradizionale deve avere carattere operativo
- TAR Campania, sez. III, 4.8.2023 n. 4756 – Avvalimento premiale e differenze tra codice appalti 2016 e codice appalti 2023
- TAR Campania, sez. VIII, 7.9.2023 n. 5006 – L’impresa ausiliaria può prestare avvalimento in favore di più imprese facenti parte del medesimo raggruppamento temporaneo
- TAR Campania, Salerno, sez. I, 19.9.2023 n. 2014 – L’inadeguatezza del corrispettivo del contratto di avvalimento può essere giustificata dalla finalità solidaristica perseguita dalle parti
- TAR Calabria, Reggio Calabria, sez. I, 26.10.2023 n. 782 – Avvalimento SOA nel codice appalti 2023: non sussiste un obbligo di indicazione analitica dei mezzi e delle risorse
- TAR Lombardia, sez. IV, 9.12.2023 n. 2967 – Avvalimento tecnico-operativo: esempi di clausole generiche ritenute invalide
- TAR Sicilia, sez. I, 22.3.2024 n. 1052 – La possibilità di fare ricorso all’avvalimento o al subappalto non legittima il bando che definisca requisiti tecnici minimi cui possa rispondere unicamente il prodotto di un unico fornitore
- TAR Campania, sez. II, 16.12.2024, n. 7139 – Il contratto di avvalimento richiede la forma scritta ad substantiam. Alla produzione, del contratto di avvalimento firmato solo dall’ausiliaria, può essere attribuito valore di sottoscrizione anche da parte dell’ausiliata, con decorrenza dalla data del deposito del contratto unitamente all’offerta.
CAM
CLAUSOLA SOCIALE
- TAR Campania, sez. V, 24.4.2024 n. 2793 – La mancata presentazione del piano di riassorbimento in attuazione della clausola sociale non costituisce causa di esclusione ed è sanabile mediante soccorso istruttorio
CLAUSOLE ESCLUDENTI ED ESCLUSIONE
- Consiglio di Stato, sez. V, 4.7.2023 n. 6530 – Esclusione dalla gara per mancanza di requisiti
- TAR Veneto, sez. I, 7.7.2023 n. 1012 – Provvedimento di esclusione
- TAR Emilia-Romagna, sez. I, 19.7.2023-n. 465 – Illegittimità della mancata esclusione dalla gara
- TAR Basilicata, sez. I, 25.7.2023 n. 473 – Il mancato rinnovo di un contratto pubblico per gravi carenze esecutive non costituisce causa di esclusione se non sono state applicate sanzioni
- TAR Puglia, Lecce, sez. III, 3.8.2023 n . 1013 – La clausola del bando di gara che individua il livello minimo di capacità tecnica dell’impresa offerente ha natura escludente e non è nulla per asserito contrasto col principio di tassatività delle cause di esclusione
- TAR Lombardia, Brescia, sez. II, 17.8.2023 n. 674 – È legittima la clausola con cui si preveda l’inammissibilità di varianti del progetto che comportino rallentamenti nell’esecuzione di lavori finanziati dal PNRR, ma il concorrente può essere escluso solo se queste non possono essere stralciate dall’offerta senza comprometterla nella sua interezza o se richiedono la necessità di acquisire autorizzazioni incompatibili con i tempi di esecuzione
- Cons. Stato, sez. V, 21.8.2023 n. 7861 – Nell’interpretazione degli atti di gara il criterio letterale non può essere applicato in presenza di clausole ambigue
- CGARS, sez. giur., 28.8.2023 n. 549 – L’impresa che abbia presentato l’offerta può impugnare le clausole ritenute immediatamente escludenti solo se dimostra che queste non consentano di garantire un adeguato utile
- Cons. Stato, sez. V, 11.9.2023 n. 8243 – L’invio contestuale a mezzo pec dell’offerta tecnica e dell’offerta economica non determina automaticamente l’esclusione del concorrente
- TAR Veneto, sez. I, 30.10.2023 n. 1530 – L’esclusione per gravi violazioni tributarie può essere disposta solo se è stata notificata la cartella di pagamento al concorrente
- TAR Lazio, sez. II-bis, 10.11.2023 n. 16775 – Il progettista indicato privo dei requisiti può essere sostituito nel codice appalti del 2023
- Cons. Stato, sez. IV, 16.11.2023 n. 9850 – Incorre in conflitto di interesse il direttore dei lavori che abbia svolto attività di consulenza per la partecipazione alla gara in favore del concorrente aggiudicatario
- TAR Lazio, sez. II-bis, 28.11.2023 n. 17846 – La società mista pubblico-privato non può partecipare agli appalti pubblici
- Cons. Stato, sez. V, 7.12.2023 n. 10629 – Il RUP può disporre l’esclusione delle offerte ritenute non conformi al progetto anche se la commissione aggiudicatrice ha reso un parere diverso
- TAR Emilia Romagna, Parma, sez. I, 14.12.2023 n. 358 – Nulla la clausola che preveda l’esclusione per superamento dei limiti dimensionali previsti per l’offerta tecnica
- Cons. Stato, sez. V, 10.1.2024 n. 353 – Il RUP può escludere le offerte ritenute non conformi alla lex specialis di gara o al codice dei contratti pubblici e, pertanto, può disporne l’esclusione per imputabilità ad unico centro decisionale
- Cons. Stato, sez. V, 10.1.2024 n. 321 – La clausola escludente in contrasto con il diritto dell’Unione Europea va impugnata entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione, non potendo altrimenti essere disapplicata dal giudice amministrativo
- TAR Puglia, Lecce, sez. II, 22.1.2024 n. 91 – Anche negli appalti a corpo l’omessa presentazione del computo metrico estimativo, richiesto dalla lex specialis, comporta l’esclusione del concorrente
- TAR Campania, sez. III, 28.2.2024 n. 1330 – Il principio di tassatività delle cause di esclusione non si applica ai requisiti di carattere tecnico
- TAR Abruzzo, Pescara, sez. I, 19.3.2024 n. 78 – L’identità delle offerte tecniche presentate da operatori economici concorrenti tra loro costituisce prova dell’esistenza di un unico centro decisionale con conseguente legittimità della loro esclusione
- TAR Campania, Salerno, sez. I, 19.3.2024 n. 672 – L’assoluzione sopravvenuta degli amministratori non inficia la valutazione della stazione appaltante fondante l’esclusione effettuata prima di tale atto in applicazione del principio tempus regit actum
- TAR Sicilia, sez. I, 22.3.2024 n. 1052 – Il principio di equivalenza non si applica ai requisiti minimi previsti a pena di esclusione
- TAR Lazio, sez. V, 22.4.2024 n. 7909 -Nulla la clausola che preveda l’esclusione automatica delle offerte anomale in una procedura sopra soglia comunitaria (art. 83 c. 9 d.lgs. 50/2016)
- TAR Calabria, sez. II, 22.4.2024 n. 665 – Criteri di individuazione dei servizi di natura intellettuale ai fini dell’esclusione dell’obbligo dichiarativo dei costi della manodopera e della sicurezza aziendale (art. 108 c. 9 d.lgs. 36/2023)
- TAR Sicilia, Catania, sez. III, 6.6.2024 n. 2137 – Omessa indicazione del CCNL negli atti di gara: quale conseguenza?
- TAR Campania, sez. V, 25.6.2024 n. 3957 – Illegittimità della clausola che preveda
l’esclusione automatica del concorrente ultimo in graduatoria
CONCESSIONI
- Cons. Stato, sez. VII, 5.1.2024 n. 225 – Le concessioni demaniali costituiscono contratti attivi esclusi dall’ambito di applicazione del codice appalti
- TAR Toscana, 10.6.2024 n. 701 – Concessioni balneari: la natura non lucrativa del concessionario non legittima proroghe o rinnovi automatici
- TAR Emilia Romagna, Parma, sez. I, 18.6.2024 n. 155 – Codice appalti 2023 – È vietato l’affidamento diretto delle concessioni
CONFLITTO DI INTERESSI
COSTI MANODOPERA
- TAR Calabria, sez. II, 22.4.2024 n. 665 – L’obbligo di indicazione specifica dei costi della manodopera opera anche in assenza di una esplicita previsione della lex specialis, in applicazione del principio di eterointegrazione del bando, e si applica anche alle procedure di affidamento dei servizi sociali (art. 108 c. 9 d.lgs. 36/2023; art. 128 d.lgs. 36/2023)
- TAR Toscana, sez. II, 23.4.2024 n. 493 – Nel Codice Appalti 2023 non sussiste un obbligo di verificare d’ufficio la congruità dei costi della manodopera (art. 108 d.lgs. 36/2023)
- TAR Lazio, 06.08.2024, 15720 – Ribassabilità dei costi della manodopera
- Consiglio di Stato, sez. III, 12/11/2024 N. 9084 – Possibilità di evitare il ribasso dei costi relativi alla manodopera da parte della Stazione Appaltante.
ESECUZIONE DEL CONTRATTO
- TAR Liguria, sez. I, 11.7.2023 n. 708 – Non esigibile prestazione non remunerativa
- TAR Piemonte, sez. I, 24.7.2023 n. 718 – Inadeguatezza della revisione dei prezzi
- TAR Piemonte, sez. II, 2.11.2023 n. 855 – La deroga alle tabelle ministeriali sul costo del lavoro deve essere adeguatamente giustificata dal concorrente
- TAR Sardegna, sez. II, 25.1.2024 n. 34 – Le regole sull’esecuzione anticipata del contratto devono essere applicate tenendo conto del tempo intercorso per l’aggiudicazione del contratto
- TAR Campania, sez. I, 13.6.2024 n. 3735 – CCNL sopravvenuto: ammessa la modifica del contratto pubblico in corso di esecuzione
FAVOR PARTECIPATIONIS
- Cons. Stato, sez. V, 22.4.2024 n. 3663 – Il principio di favor partecipationis opera soltanto in presenza di evidenti ambiguità del dato letterale
- TAR Lazio, sez. V-quater, 14/10/2024 N. 17666 – Bilanciamento tra il principio del favor partecipationis con il principio di buona fede e di tutela dell’affidamento nei rapporti negoziali.
GARANZIE
- TAR Lazio, sez. IV, 14.7.2023 n. 11917 – Malfunzionamento della piattaforma della società incaricata all’emissione della fideiussione
- TAR Calabria, sez. II, 6.2.2024 n. 190 – La garanzia provvisoria firmata solo dal garante e non anche dal concorrente, è pienamente valida, producendo i propri effetti giuridici anche in assenza di sottoscrizione del garantito
ILLECITO PROFESSIONALE
INTERPRETAZIONE DEGLI ATTI DI GARA
- Cons. Stato, sez. V, 21.3.2024 n. 2787 – In caso di ambiguità del dato testuale va preferita l’interpretazione della lex specialis più favorevole al concorrente
- TAR Campania, sez. I, 26.4.2024 n. 2805 – Nel caso di contrasto tra cronoprogramma e offerta temporale va privilegiato il contenuto di quest’ultima
OFFERTA TECNICA ED OFFERTA ECONOMICA
- TAR Campania, Salerno, sez. I, 10.7.2023 n. 1648 – Offerte tecniche
- TAR Veneto, sez. I, 25.7.2023 n. 1115 – Promessa occupazionale come “requisito necessario dell’offerta”
- TAR Lazio, sez. V-ter, 25.7.2023 n. 12618 – Valutazione della competenza degli organismi di certificazione
- TAR Campania, sez. I, 2.8.2023 n. 4728 – Nel caso di contrasto tra percentuale di ribasso e cifra assoluta offerta prevale la prima
- Cons. Stato, sez. V, 10.8.2023 n. 7727 – In un appalto pubblico la prova dell’equivalenza dei ricambi deve provenire dal costruttore e non dal fornitore concorrente
- Cons. Stato, sez. V, 21.8.2023 n. 7870 – La richiesta della lex specialis di indicare i titoli di studio dei componenti il gruppo di lavoro presuppone che essi abbiano validità legale anche in assenza di espressa previsione in tal senso
- TAR Veneto, sez. I, 22.8.2023 n. 1201 – La scelta di attribuire i punteggi economici mediante la formula di interpolazione lineare è legittima se non sussistono profili di illogicità, incongruità o manifesta irragionevolezza
- TAR Lazio, sez. II-ter, 1.9.2023 n. 13529 – La commissione di gara non può stabilire criteri motivazionali dopo l’apertura delle offerte
- Cons. Stato, sez. V, 7.9.2023 n. 8197 – Il divieto di anticipazione di elementi dell’offerta economica nell’offerta tecnica si applica anche ai contratti esclusi
- Cons. Stato, sez. V, 11.9.2023 n. 8243 – L’invio contestuale a mezzo pec dell’offerta tecnica e dell’offerta economica non determina automaticamente l’esclusione del concorrente
- Cons. Stato, sez. V, 14.9.2023 n. 8332 – L’apertura dei plichi di offerta può avvenire in seduta riservata se la commissione procede contestualmente alla loro valutazione
- TAR Campania, sez. I, 20.9.2023 n. 5155 – La clausola premiale che prevede l’attribuzione di punteggi aggiuntivi al concorrente che assicuri l’assorbimento di un numero di risorse umane superiore al minimo prescritto dalla clausola premiale è legittimo
- TAR Lazio, sez. IV, 26.9.2023 n. 14255 – La stazione appaltante non è tenuta a verificare la presenza di documenti di offerta tecnica, omessi dal concorrente, nella banca dati ANAC
- TAR Puglia, Lecce, sez. II, 2.10.2023 n. 1096 – La falsa dichiarazione resa in sede di abilitazione al MEPA comporta l’esclusione del concorrente dalla successiva procedura negoziata per la quale si sia ricevuto invito (anche per il codice appalti del 2023)
- TAR Sardegna, sez. II, 6.10.2023 n. 739 – Nelle concessioni è inammissibile l’offerta che individui aree di intervento non previste dalla lex specialis
- TAR Lombardia, sez. IV, 18.10.2023 n. 2380 – L’omesso pagamento delle spese di giustizia non costituisce una violazione tributaria idonea a fondare l’esclusione del concorrente dalla gara pubblica
- Cons. Stato, sez. V, 31.10.2023 n. 9370 – I moduli di offerta non costituiscono parte integrante della lex specialis e la loro mancanza non impedisce la predisposizione dell’offerta da parte dei concorrenti
- TAR Bologna, Sez. II, 10.11.2023, n. 664 – Le offerte nelle gare pubbliche, al pari di qualunque atto negoziale, sono suscettibili di interpretazione al fine di individuare l’esatta volontà dell’offerente
- TAR Campania, sez. IV, 20.11.2023 n. 6374 – Il contrasto tra documenti di offerta relativi ad elementi non oggetto di valutazione ai fini dell’attribuzione del punteggio non comporta l’esclusione del concorrente se non espressamente prevista dagli atti di gara
- TAR Lazio, sez. III-quater, 9.12.2023 n. 18510 – I costi del personale di supporto all’esecuzione dell’appalto o adibito a servizi esterni non costituiscono oneri della manodopera soggetti ad obbligo di indicazione nell’offerta economica
- TAR Toscana, sez. IV, 29.1.2024 n. 120 – Codice Appalti 2023 – I costi della manodopera sono ribassabili dal concorrente
- TAR Abruzzo, Pescara, sez. I, 19.3.2024 n. 78 – L’identità delle offerte tecniche presentate dai concorrenti consente di disporre la loro esclusione per esistenza di un unico centro decisionale
- TAR Marche, sez. I, 19.3.2024 n. 282 – L’offerta tempo non costituisce per sua natura un elemento dell’offerta economica e il suo inserimento in offerta tecnica non determina sempre l’esclusione del concorrente
- TAR Lazio, sez. IV-bis, 5.4.2024 n. 6694 – Il criterio di valutazione delle offerte on/off non esclude del tutto il giudizio di merito tecnico della commissione, dovendosi comunque comprovare il possesso dell’elemento premiante dichiarato dal concorrente
- TAR Campania, sez. II, 22.4.2024 n. 2655 – L’individuazione delle specifiche tecniche deve rispondere alle esigenze della Stazione Appaltante, le quali prevalgono rispetto allo scopo di garantire una maggiore apertura al mercato
- TAR Toscana, sez. IV, 24.4.2024 n. 495 – La menzione di una determinata fabbricazione o provenienza di un prodotto è ammessa solo in via eccezionale e il mancato rispetto di tale prescrizione determina l’annullamento parziale degli atti di gara (allegato II.5 d.lgs. 36/2023)
- TAR Campania, Salerno, sez. I, 10.6.2024 n. 1259 – Richiesta di prodotti di ultima generazione negli appalti di fornitura: non equivale ad obbligo di offrire in gara il prodotto più recente presente nel catalogo
- TAR Liguria, sez. II, 09/10/2024 N. 655 – Giudizio di inaffidabilità economica di un concorrente in assenza di un punteggio minimo per l’offerta tecnica, ovvero una soglia di sbarramento.
- Cons. Stato, sez. V, 30.01.2025, n. 25 – Il termine di 180 giorni per la validità dell’offerta decorre dal termine ultimo di presentazione delle offerte e ha come dies ad quem il momento dell’adozione del provvedimento di aggiudicazione.
PRINCIPIO DI FIDUCIA
PRINCIPIO DI RISULTATO
- Cons. Stato, sez. V, 29.12.2023 n. 11322 – Il principio del risultato non si limita a garantire la rapidità e l’economicità delle prestazioni ma anche la loro qualità.
- Cons. Stato, Sez. V, sent. 01 ottobre 2024, n. 7875 –
- TAR Emilia-Romagna, sez. I, 31/10/2024 N. 296 – Il principio del risultato è funzionale all’affidamento dei contratti di appalto e di concessione in modo tempestivo, efficiente ed economico e coerentemente con i principi di legalità, trasparenza e concorrenza.
PRINCIPIO DI ROTAZIONE
PRINCIPIO DI TASSATIVITÀ
- TAR Lazio, sez. II-bis, 17.6.2024 n. 12303 – Codice appalti 2023 – Il principio di tassatività non consente l’esclusione del concorrente per superamento dei limiti dimensionali dell’offerta tecnica.
- TAR Lazio, sez. II, 02/12/2024 N.21577 – Il principio di tassatività non opera nel caso dei requisiti speciali di partecipazione.
PROROGA TERMINI E PROROGHE CONTRATTUALI
- TAR Lazio, sez. II, 4.8.2023 n. 13137 – La proroga dei termini per malfunzionamento del portale può essere disposta solo se questo è comprovato o se comunque vi è incertezza assoluta sulle cause di tardivo invio dell’offerta
- TAR Basilicata, sez. I, 25.9.2023 n. 552 – La proroga dei termini per la presentazione delle offerte può essere disposta anche per cause non espressamente previste dal codice dei contratti pubblici
- TAR Puglia, sez. II, 23.10.2023 n. 1243 – Proroga tecnica e proroga contrattuale nel codice appalti 2023
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
- TAR Campania, Salerno, sez. I, 13.12.2023 n. 2952 – Codice appalti 2016: le stazioni appaltanti possono imporre il possesso di servizi identici anziché analoghi quali requisiti di partecipazione
- Cons. Stato, sez. V, 21.3.2024 n. 2787 -I requisiti di esecuzione vanno posseduti al momento di presentazione dell’offerta, se richiesti come elementi essenziali o per l’attribuzione del punteggio premiale. Se richiesti come condizione per la stipula del contratto, devono essere posseduti al momento dell’aggiudicazione o nel diverso momento richiesto dalla legge di gara
- TAR Puglia, Lecce, sez. II, 21.3.2024 n. 416 – L’operatore economico non è tenuto a dichiarare le vicende penali relative a fatti commessi dal proprio amministratore quale rappresentante di un’altra società
- Cons. Stato, sez. V, 22.4.2024 n. 3663 – Il principio di eterointegrazione del bando impone ai concorrenti il possesso dei requisiti di partecipazione previsti da norme imperative
- TAR Campania, sez. V, 26.4.2024 n. 2806 – Le società di capitali non possono imputare i requisiti posseduti in proprio dai soci a sé stesse, fatta salva l’ipotesi delle società di ingegneria limitatamente all’affidamento di tali servizi
RISOLUZIONE/RECESSO
- TAR Lazio, sez. I-quater, 3.11.2023 n. 16273 – L’accordo transattivo che travolga la risoluzione per grave inadempimento determina l’obbligo per ANAC di cancellare l’annotazione in precedenza disposta
- TAR Lazio, sez. I, 24.11.2023 n. 17474 – La risoluzione del contratto di appalto dovuto alla violazione delle obbligazioni previste dal contratto di avvalimento, rientra nella giurisdizione ordinaria e la sostituzione dell’impresa ausiliaria non è esercitabile nella fase esecutiva del contratto di appalto pubblico
- TAR Campania, Salerno, sez. I, 25.3.2024 n. 722 – La risoluzione consensuale del contratto di appalto pubblico è valutabile quale grave illecito professionale della stazione appaltante
RUP
SILENZIO
- TAR Lazio, sez. II, 22.4.2024 n. 7875 – L’associazione rappresentativa di interessi degli appartenenti ad una categoria omogenea di imprenditori può agire contro il silenzio serbato dall’Amministrazione su un’istanza per l’indizione di una procedura di gara
SOCCORSO ISTRUTTORIO
- TAR Lombardia, sez. II, 13.7.2023 n. 1795 – Soccorso istruttorio
- Cons. Stato, sez. IV, 25.7.2023 n. 7252 – Ammissibilità del soccorso istruttorio a fronte di un omesso pagamento del contributo ANAC
- TRGA, Bolzano, sez. I, 28.7.2023 n. 267 – L’omessa allegazione del documento di identità non è sanabile mediante soccorso istruttorio
- Cons. Stato, sez. III, 21.8.2023 n. 7839 – Il piano economico finanziario – PEF – se richiesto dalla lex specialis, deve essere sottoscritto da un dottore commercialista o da un ragioniere abilitato. L’omessa sottoscrizione non è sanabile mediante soccorso istruttorio
- Cons. Stato, sez. V, 22.8.2023 n. 7914 – La mancata sottoscrizione dell’offerta economica comporta l’esclusione della procedura senza possibilità di sanare il vizio mediante soccorso istruttorio
- TAR Campania, sez. I, 1.3.2024 n. 1429 – Codice appalti 2023 – È sanabile la garanzia provvisoria di importo inesatto 8anche con documenti formati dopo il termine per la presentazione delle offerte)
- Cons. Stato, sez. V, 26.4.2024 n. 3773 – Non è ammesso il soccorso istruttorio per l’integrazione novativa del contenuto del contratto di avvalimento, ossia per consentire un ampliamento dell’oggetto del contratto volto ad includere requisiti non inizialmente previsti nel testo dell’accordo.
- TAR Lazio, sez. II, 09/01/2025 N. 397 – In caso di ambiguità dell’offerta tecnica la commissione giudicatrice è obbligata all’attivazione del soccorso procedimentale.
SOPRALLUOGO
STAZIONI APPALTANTI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
- TAR Campania, sez. III, 5.7.2023 n. 4008 – Requisiti di partecipazione alla gara
- TAR Lazio, sez. III, 21.7.2023 n. 12359 – Stazioni appaltanti. veridicità e legittimità degli atti della procedura
- TAR Emilia Romagna, Parma, sez. I, 21.7.2023 n. 235 – Dovere di adesione alle convenzioni Consip da parte delle Amministrazioni pubbliche
- Cons. Stato, sez. V, 1.9.2023 n. 8128 – Il DURC di congruità non prova la sufficienza dei costi della manodopera dichiarati dall’operatore economico
- TAR Piemonte, sez. I, 4.9.2023 n. 740 – L’adesione alla convenzione Consip non richiede una motivazione di maggiore convenienza rispetto ad altri strumenti a disposizione dell’amministrazione
- Cons. Stato, sez. V, 29.9.2023 n. 8592 – Il cumulo alla rinfusa consente al consorzio stabile di avvalersi dei requisiti delle consorziate sia designate che non per l’esecuzione del contratto, anche nel codice appalti 2023
- TAR Lombardia, Brescia, sez. I, 11.10.2023 n. 740 – I servizi analoghi in corso di esecuzione possono essere spesi quali requisiti di partecipazione
- TAR Lazio, sez. I-quater, 07/02/2025 N. 2878 – Le centrali di committenza devono essere necessariamente soggetti pubblici che non perseguono finalità economico-commerciali, essendo orientate esclusivamente alla gestione di funzioni pubbliche nell’interesse delle amministrazioni aggiudicatrici.
SUBAPPALTO
- TAR Lazio, sez. I, 26.7.2023 N. 12656 – Il subappaltatore non può impugnare il diniego di autorizzazione al subappalto
- TAR Sardegna, sez. II, 27.7.2023 n. 584 – In assenza di specifica dichiarazione di subappalto necessario, il concorrente non può fare ricorso a tale istituto per supplire alla perdita di un requisito di partecipazione in corso di gara
- Cons. Stato, sez. V, 11.12.2023 n. 10675 – Il subappalto tra codice appalti 2016 e codice appalti 2023
- TAR Lazio, sez. IV, 24.1.2024 n. 1405 – Il concorrente non è tenuto a specificare di voler fare ricorso al subappalto necessario laddove comunque emerga dalla dichiarazione la volontà certa e inequivoca di obbligarsi a fare ricorso all’istituto
SVOLGIMENTO PROCEDURE
- TAR Umbria, sez. I, 30.06.2023, n. 407 – Affidamento dei lavori
- TAR Campania, Salerno, sez. I, 3.7.2023 n. 1606 – Procedura di gara per affidamento servizi
- Cons. Stato, sez. V, 12.7.2023 n. 6817 – gare ad evidenza pubblica
- TAR Sardegna, sez. I, 1.8.2023 n. 597 – È inammissibile l’impugnazione dell’avviso di indagine di mercato meramente esplorativa
- TAR Lazio, sez. II-ter, 15.2.2024 n. 3092 – Codice appalti 2023 – Legittimo il ricorso alla procedura negoziata senza bando per l’affidamento del cd. contratto ponte in situazioni di urgenza
- Consiglio di Stato, sezione III, 11 ottobre 2024, n. 8171 – Bando di gara come provvedimento amministrativo
VERIFICHE ANOMALIA
- CGARS, sez. giur., 7.8. 2023 n. 506 – La palese e rilevante correzione in aumento del costo della manodopera in fase di anomalia determina l’esclusione automatica dalla procedura
- TAR Calabria, sez. I, 28.9.2023 n. 1171 – La stazione appaltante può verificare in sede di anomalia anche i costi della manodopera dei fornitori e il concorrente è tenuto a dichiararli in fase di gara o, almeno, nel procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta
- TAR Lombardia, sez. I, 11.10.2023 n. 2270 – La discrasia tra i costi della manodopera dichiarati dall’aggiudicataria e quelli dichiarati da altri concorrenti obbliga l’amministrazione ad avviare la verifica di anomalia dell’offerta
- Cons. Stato, sez. V, 18.12.2023 n. 10889 – Nei contratti esclusi, la verifica di anomalia è sempre facoltativa
- Cons. Stato, sez. V, 15.1.2024 n. 453 – In sede di verifica di anomalia dell’offerta la stazione appaltante deve tener conto dei nuovi livelli retributivi previsti dal CCNL sopravvenuto in corso di gara
- Cons. Stato, sez. III, 19.2.2024 n. 1622 – L’abbattimento del monte ore a carico del datore di lavoro per malattie, infortuni e maternità nel procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta non può essere giustificato con generici riferimenti a prassi aziendali
- TAR Campania, sez. I, 21.3.2024 n. 1838 – L’indicazione abnorme e spropositata degli oneri della sicurezza può essere oggetto di correzione da parte del concorrente
- TAR Campania, sez. I, 21.3.2024 n. 1842 – Il costo della manodopera non può essere oggetto di sensibili variazioni nel corso del subprocedimento di verifica dell’anomalia
- TAR Lazio, sez. II, 22.3.2024 n. 5780 – L’obbligo di verifica dell’anomalia dell’offerta si applica, nel codice appalti 2016, anche alle concessioni
- TAR Lazio, sez. II, 22.4.2024 n. 7892 – La verifica di congruità dell’offerta non può essere svolta utilizzando quali parametri di riferimento le offerte degli altri concorrenti (art. 97 d.lgs. 50/2016)
- TAR Lazio, sez. III, 23.4.2024 n. 8116 -L’indicazione degli oneri della sicurezza aziendale in misura pari a zero non comporta l’esclusione automatica del concorrente (art. 95 c. 10 d.lgs. 50/2016)
VECCHIO CODICE DEGLI APPALTI
NUOVO CODICE DEGLI APPALTI
- Nuovo Codice dei Contratti Pubblici – Principi generali e novità
- La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici
- Implicazioni organizzative OE nuovo codice contratti
- Termini di conclusione delle procedure di gara
- Quaderno ANCI – Novità nuovo codice dei contratti pubblici
- I PRINCIPI E LE REGOLE DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI ALLA PROVA DELLA TRASPARENZA
- REGOLAMENTI ANAC CODICE APPALTI 2023
- INCENTIVI FUNZIONI TECNICHE – PARERE DEL MEF
- Focus LOGOS PA – Gli Incentivi tecnici nel nuovo codice
- Focus LOGOS PA – Il Progetto di fattibilità tecnico-economica nel nuovo codice
- Focus LOGOS PA – Il responsabile unico del progetto nel nuovo codice
- Focus LOGOS PA – La Trasparenza e la pubblicità nel nuovo codice
- Focus LOGOS PA – L’Accesso e la riservatezza nel nuovo codice
- Focus LOGOS PA – I Principi nel nuovo codice
- Focus LOGOS PA – Il contratto e la sua stipulazione nel nuovo codice
- Focus LOGOS PA – Il Primo correttivo al D.lgs. 36
- Focus LOGOS PA – Il Principio di Rotazione
- Focus LOGOS PA – La Commissione giudicatrice
- Focus LOGOS PA – La Direzione dei Lavori e dell’esecuzione del contratto nel nuovo codice
- Focus LOGOS PA – La Modificazione dei contratti in corso di esecuzione nel nuovo codice
- Focus LOGOS PA – La progettazione e la verifica nel nuovo codice
- Focus LOGOS PA – La Revisione Prezzi nel nuovo codice
- Focus LOGOS PA – L’offerta economicamente più vantaggiosa
- Focus LOGOS PA – Le Procedure di affidamento nel nuovo codice
- Focus LOGOS PA – L’anomalia dell’offerta
- Focus PROGETTO STELLA – Il Soccorso Istruttorio – 04_10_23
PNRR
- Circolare n.5 -Faq- MIN INT
- Circolare n.7 Fondo opere indifferibili – MIN INT
- Circolare n.33 Guida operativa DNSH- MIN INT
- Circolare n.34 Erogazione acconti-MIN INT
- Faq PNRR – MIN INT marzo 2023
- Linee Guida Rendicontazione e Monitoraggio- opere competenza MIN INT
- Circolare- n.4 Indicazioni attuative PNRR – MEF
- Circolare n.19 Utilizzo Regis per adempimenti PNRR (anticipazioni) – MEF
- Circolare n.26 Milestone e Target PNRR – MEF
- Circolare n.27 Monitoraggio PNRR -MEF
- Circolare n.30 Controllo e Rendicontazione PNRR- MEF
- Circolare n.32 Linee guida DNSH- MEF
- Decreto Fondo opere indifferibili procedure recupero – MEF
- FAQ Monitoraggio PNRR- MEF agosto 2022
- Lettera per i Comuni del Lazio- MEF gennaio 2023
- Slides Costi del personale PNRR-MEF marzo 2023
- Linee Guida Rendicontazione Allegato 1 -PNRR -MIN ISTR del 10.10.22
- Linee Guida Rendicontazione Edifici Scolastici-MIN ISTR del 03.04.23
- ANCI Nota Semplificazioni Edilizia Scolastica
- ANCI Quaderno-operativo-Appalti-e-regole-contabili-per-il-PNRR marzo 2022