Attraverso il comunicato del 6 marzo 2024 del Presidente dell’ANAC, con cui ha fornito indicazioni di carattere transitorio per consentire l’accesso ai suoi sistemi informativi da parte dei responsabili di fase a prescindere dalla preventiva indicazione ad opera del Responsabile unico del progetto (RUP).
Il provvedimento segue l’entrata in vigore dell’efficacia delle disposizioni del Codice dei contratti in materia di digitalizzazione e le conseguenti difficoltà operative, riscontrate e manifestate dalle stazioni appaltanti, relative alla profilazione dei responsabili di fase delle procedure di affidamento nei sistemi informativi dell’Autorità.
In attesa dei necessari interventi sui sistemi, in via transitoria e fino a nuove comunicazioni, i responsabili di fase dovranno registrarsi a sistema autonomamente, selezionando il profilo di Rup e potranno accedere al sistema ed operare in tutte le fasi dell’affidamento, a prescindere dalle competenze attribuite dalla stazione appaltante o dall’ente concedente.
Ciò consentirà di operare in tutte le fasi dell’affidamento, a prescindere dalle competenze attribuite dalla stazione appaltante o dall’ente concedente. Un successivo provvedimento dell’ANAC indicherà le nuove modalità per consentire la profilazione dei responsabili di fase.