Con riferimento al DLgs 36/2023, per appalto di servizi di durata triennale di valore superiore a € 3.500.000,00, con l’incidenza della manodopera pari a quasi il 100% del valore dell’appalto, è possibile richiedere come requisito speciale di partecipazione il pareggio di bilancio nell’ultimo triennio? In caso affermativo, è applica bile anche per ognuno degli operatori economici costituenti un raggruppamento?
La risposta alla domanda è negativa.
L’art. 100, c. 11 del Codice dei contratti pubblici stabilisce che le stazioni appaltanti possono richiedere un fatturato globale non superiore al doppio del valore stimato dell’appalto, maturato nel triennio precedente. Per le procedure di aggiudicazione suddivise in lotti, il fatturato è richiesto per ciascun lotto, salvo diversa scelta motivata.
Le stazioni appaltanti possono anche richiedere l’esecuzione di contratti analoghi nel triennio precedente. Il c. 12 della stessa norma prevede che le stazioni appaltanti richiedono esclusivamente i requisiti di partecipazione previsti dai commi precedenti, salvo eccezioni.