Si rende noto che il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera definitivo allo Schema di Decreto legislativo che, in attuazione della Legge annuale per la Concorrenza, razionalizza i controlli sulle attività economiche.
Il Provvedimento introduce un nuovo approccio nei rapporti tra Autorità e Imprese, il quale aveva fatto un primo passaggio nel giugno 2023 in Consiglio dei Ministri, che lo aveva poi approvato in via preliminare lo scorso dicembre, per ottenere, in seguito, il Parere del Garante per la Protezione dei dati personali, l’Intesa della Conferenza unificata, il Parere del Consiglio di Stato, nonché delle Commissioni competenti di Camera e Senato.
Molte le novità previste dalla Riforma. Il Principio è quello del “controllo collaborativo” che deve guidare le Imprese nello svolgimento corretto delle proprie attività più che produrre sanzioni per chi non è in regola. Per questo motivo viene stabilita l’impossibilità di procedere in contemporanea ad ispezioni diverse sullo stesso operatore, la limitazione delle ipotesi di accessi a sorpresa e la valorizzazione del contraddittorio anche nell’eventuale fase sanzionatoria.