È stata diffusa dal MINT la circolare inerente il tema dell’autovelox e dell’omologazione delle apparecchiature di rilevamento della velocità, trasmessa da Anci anche ai Sindaci e alle Anci Regionali.
A causa di recenti sentenze della Corte di Cassazione, il Ministero dell’Interno ha consultato l’Avvocatura Generale dello Stato in merito all’equivalenza dei termini “omologazione” e “approvazione” nel contesto del Codice della Strada. L’Avvocatura Generale ha ritenuto che le due procedure siano sostanzialmente identiche e ha suggerito di presentare prove documentali a sostegno di questa posizione nei procedimenti giudiziari.
È stato istituito un Tavolo Tecnico presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per definire le procedure di omologazione, taratura e verifica dei dispositivi per l’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità.
In attesa dei risultati del Tavolo Tecnico, il Ministero dell’Interno raccomanda di seguire le indicazioni dell’Avvocatura Generale dello Stato.