Il Governo ha approvato il Disegno di “Legge di bilancio 2025”, che si configura come Piano economico pluriennale che mira a sostenere il rilancio del Paese attraverso una serie di Interventi mirati su fiscalità, sostegno agli Enti Locali, e rifinanziamenti per Misure sociali cruciali.
Come evidenziato dal Comunicato, il Ddl. si inserisce nel quadro di regole europee aggiornate, e riflette la volontà del Governo di garantire stabilità e sviluppo in un contesto internazionale incerto.
Il Disegno di “Legge di bilancio 2025” introduce una serie novità in ambito fiscale, con un focus su riduzione della pressione fiscale e sostegno alle famiglie e ai lavoratori.
Tra le misure principali spiccano:
- taglio del cuneo fiscale: viene reso strutturale il taglio già attuato nel corso del 2024, con la conferma della riduzione delle aliquote Irpef a 3 scaglioni.
- rinnovo dei Contratti pubblici: il Governo ha previsto lo stanziamento immediato di fondi per il rinnovo dei contratti della Pubblica Amministrazione per il triennio 2025-2027.
- incentivi al lavoro e supporto alle Imprese: vengono confermati gli incentivi per l’occupazione giovanile e femminile, con particolare attenzione al Mezzogiorno. Si segnalano anche gli incentivi fiscali per le Aziende che operano nelle “Zone economiche speciali”e per quelle impegnate nella Transizione ecologica e digitale.