Si informa che si è tenuta al Viminale una Seduta straordinaria della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali, presieduta dal Sottosegretario di Stato dell’Interno con delega agli Enti Locali, Wanda Ferro.
Come si apprende dalla Notizia, nel corso dell’incontro, Anci e Upi hanno espresso un’Intesa sullo Schema di Decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, recante il riparto, gli obiettivi di servizio per i servizi sociali e le modalità di monitoraggio e di rendicontazione delle risorse aggiuntive per i Comuni delle Regioni Siciliana e Sardegna – Anno 2024.
Il complessivo stanziamento, pari a Euro 60 milioni, è stato assegnato, nella misura del 76,29% delle risorse, ai Comuni della Regione Siciliana, per un importo complessivo di Euro 45.774.000. Il restante 23,71% delle risorse stanziate, pari a Euro 14.226.000, è stato attribuito ai Comuni della Regione Sardegna.
Tale suddivisione è stata effettuata in base ai coefficienti di riparto dei fabbisogni standard, definiti relativamente all’annualità 2017, in analogia con quanto adottato per i Comuni delle Regioni a Statuto ordinario.
Con lo Schema di Decreto vengono inoltre definiti gli obiettivi di servizio per la “Funzione sociale” assegnati a ciascun comune beneficiario e le relative regole di monitoraggio e di rendicontazione per l’anno 2024.