Ha preso avvio la seconda fase della campagna nazionale di consultazione pubblicata dedicata alle Linee guida pedagogiche 0/6, a cura del Ministero dell’Istruzione.
L’incontro, rivolto agli Enti Locali, ha avuto l’obiettivo di un confronto tra Regioni e Anci con la Commissione nazionale zero-sei.
Le Linee guida tengono conto anche dell’esperienza dei Comuni, fondamentale per la costruzione di una cultura dell’infanzia che, in questo ambito, possono rappresentare, per le loro specifiche finalità, un’opportunità nel percorso indicato dal Decreto legislativo 65 del 2017.
I temi di interesse degli enti locali evidenziati nel corso dell’incontro hanno riguardato la governance del sistema integrato che vede la collaborazione tra i tre livelli istituzionali: nazionale, regionale e locale chiamati con ruoli specifici e complementari, il ruolo dei coordinamenti pedagogici, la sostenibilità dei servizi in relazione alle risorse finanziarie, le sezioni primavera, i poli per l’infanzia e le prospettive per incrementare l’offerta di formazione degli insegnanti.