Le rendite catastali saranno presto aggiornate. L’intervento non riguarderà tutti i proprietari di case, ma solamente chi ha utilizzato il Superbonus per migliorare a spese dello Stato il proprio immobile e chi negli archivi catastali non è mai arrivato.
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ieri, durante l’audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul Piano strutturale di Bilancio, ha illustrato i contenuti dell’intervento: “Non si tratta di fare l’aggiornamento dei valori di mercato, che la Commissione Ue ci ha chiesto ripetutamente. Ma di andare a cercare le case fantasma e soprattutto di precisare, come dice una norma della precedente legge di bilancio, che chi fa le ristrutturazioni edilizie è obbligato ad aggiornare anche i dati catastali”.
Il riferimento di Giorgetti è al comma 86 della manovra dello scorso anno, in cui si chiedeva l’aggiornamento dei valori catastali per chi si era fatto ristrutturare la casa con il Superbonus. Un aggiornamento che non si sa se sia stato effettuato. “Andremo a vedere se gli aggiornamenti sono stati fatti”, spiega Giorgetti aggiungendo che, se così non è, il maggior gettito prodotto dai controlli “andrà a beneficio dei Comuni, con l’Imu”.