È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 9 del 12 gennaio 2024, il Decreto legislativo 13 dicembre 2023, n. 222, recante “Disposizioni in materia di riqualificazione dei Servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità, in attuazione dell’art. 2, comma 2, lett. e), della Legge 22 dicembre 2021, n. 227”.
Il Provvedimento introduce disposizioni sulla riqualificazione dei Servizi pubblici per migliorare l’accessibilità e l’inclusione, con l’obiettivo di garantire accessibilità alle Pubbliche Amministrazioni per persone con disabilità, assicurando uniformità nella tutela dei lavoratori con disabilità.
Il Decreto si applica a tutte le Pubbliche Amministrazioni e concessionari di Servizi pubblici, con adeguamento degli ordinamenti da parte delle Autorità indipendenti e Organi costituzionali.
Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a identificare un dirigente con esperienza in inclusione sociale e accessibilità per definire le modalità di inclusione e obiettivi strategici. Per Enti con meno di 50 dipendenti, è possibile gestire queste funzioni in forma associata.
Il Decreto, inoltre, apporta modifiche al Dlgs. n. 150/2009, per includere gli obiettivi di inclusione sociale e accessibilità per persone con disabilità nella Valutazione della performance individuale e organizzativa.
Le Associazioni rappresentative delle persone con disabilità partecipano alla formazione di “Piani di attività e organizzazione” e possono presentare osservazioni su accessibilità e inclusione sociale nei Piani di performance.
Le Pubbliche Amministrazioni e concessionari di Servizi pubblici, infine, devono indicare nella Carta dei Servizi i livelli di qualità relativi all’accessibilità per persone con disabilità.