Si rende noto che, grazie ai fondi del “Pnrr”, oltre 4.000 Enti, fra P.A. centrali, Comuni, Scuole, Asl e Aziende Ospedaliere, hanno migrato dati, Servizi e Sistemi informativi verso Infrastrutture Cloud ad alta affidabilità, superando così gli Obiettivi europei del “Piano nazionale di ripresa e resilienza” previsti al 30 settembre 2024 per la Misure 1.1 “Infrastrutture digitali” e la Misura 1.2 “Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud”.
Nel dettaglio, il Target raggiunto per la Misura 1.1 prevedeva la migrazione di almeno 100 P.A. centrali e Asl/Aziende ospedaliere verso il “Psn”, con almeno un Servizio digitale trasferito. L’obiettivo della Misura 1.2 è stato invece superato con la migrazione di 4.083 P.A. locali verso ambienti Cloud certificati.
Il raggiungimento degli Obiettivi europei avvicina l’Italia al traguardo finale del “Pnrr”, fissato con la migrazione in Cloud di oltre 12.000 Pubbliche Amministrazioni entro giugno 2026 in linea con il percorso tracciato dalla “Strategia Cloud Italia”.