Pubblicato in G.U. il Decreto Ministero dell’Economia e delle Finanze 27 aprile 2023, rubricato “Modalità applicative per lo svincolo delle quote del risultato di amministrazione 2022 degli Enti di cui all’art. 2 del Dlgs. n. 118/2011, ai sensi dell’art. 1, commi 822 e 823, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197”.
La norma indica che, in sede di approvazione del rendiconto 2022 da parte dell’Organo esecutivo, gli Enti sono autorizzati, previa comunicazione all’Amministrazione che ha erogato le somme, allo svincolo delle quote di avanzo vincolato di amministrazione riferite ad Interventi conclusi o già finanziati negli anni precedenti con risorse proprie non gravate da obbligazioni sottostanti già contratte e con esclusione delle somme relative alle “funzioni fondamentali” e ai “livelli essenziali delle prestazioni”.
Tali risorse vincolate devono essere utilizzate dagli Enti essenzialmente per la copertura dei maggiori costi energetici, per contributi per attenuare la crisi delle imprese per i rincari delle fonti energetiche, e per il sostegno degli operatori del settore turistico-ricettivo, termale e della ristorazione. Gli importi relativi alle suddette somme svincolate sono comunicate anche alla RgS e, con Decreto Mef ne sono stabilite le modalità applicative.