Anac informa che, dopo aver sbloccato la possibilità di verifica del “Durc”, è ora disponibile una nuova importante implementazione per il “Fascicolo virtuale dell’operatore economico 2.0” (“Fvoe”), lo Strumento di facilitazione nelle Gare d’appalto elaborato e messo a disposizione dall’Autorità per le Stazioni appaltanti e per le Imprese.
Dopo un anno di stretta collaborazione tecnico-amministrativa con l’Agenzia delle Entrate, il “Fvoe 2.0” è stato arricchito della documentazione relativa ai debiti fiscali non definitivamente accertati (cd. “carichi fiscali pendenti”) valida ai fini appalti.
Inoltre, è stato fondamentale il contributo del Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della “Piattaforma digitale nazionale dati” (“Pdnd”) grazie alla quale sono praticamente eliminate le burocrazie legate alla collaborazione interistituzionale.
La nuova Documentazione va ad affiancarsi all’esito di regolarità fiscale per i gravi debiti fiscali definitivamente accertati, già oggetto di decennale collaborazione tra i 2 Enti, per la quale i tempi di rilascio della Documentazione variano da un minimo di due a un massimo di dieci giorni lavorativi in relazione alla complessità della posizione dell’Impresa.