Conclusa la sesta visita della Commissione Europea in Italia, occasione in cui ha confermato i progressi del Governo italiano nell’attuazione del “Piano nazionale di ripresa e resilienza”. L’incontro si è concentrato in particolare sulle Misure strategiche relative alle ultime 4 rate del “Piano”.
Durante la visita, si sono tenuti oltre 40 Tavoli di lavoro, con la partecipazione attiva dei Ministeri e delle Istituzioni preposte. Le discussioni hanno riguardato gli Obiettivi e i Traguardi previsti per la settima rata del “Pnrr”, in vista della richiesta di pagamento, mentre è stata completata la verifica finale sugli Obiettivi della sesta rata.
I temi trattati includevano le Riforme sulla Concorrenza, la Giustizia, il “Codice degli Appalti”, e la Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione alla digitalizzazione delle procedure. Al centro dell’attenzione vi erano anche i Settori Trasporti, Infrastrutture, Edilizia scolastica, Sanità e Transizione ecologica. Un focus specifico è stato dedicato alle Misure della Missione “REPowerEU” per rafforzare l’autonomia energetica dell’Italia.
La visita si è conclusa con un incontro presso l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, dove si è discusso il Piano per migliorare la sicurezza cibernetica e rafforzare la resilienza della P.A. e dell’Industria nazionale.