Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria generale dello Stato, ha diffuso la Circolare n. 35 del 10 ottobre 2024, con la quale trasmette, il “Protocollo unico di colloquio (Puc) versione 4.0”, che introduce aggiornamenti rispetto alla precedente versione (“Puc 3.0”, trasmessa con Circolare RgS n. 27 del 17 maggio 2024). L’obiettivo principale della nuova versione è migliorare il monitoraggio dei Progetti legati al “Piano nazionale di ripresa e resilienza” e alla Politica di Coesione per il periodo di Programmazione 2021-2027.
La Circolare è indirizzata alle Amministrazioni centrali e regionali titolari dei Programmi cofinanziati dall’Unione Europea, e alle Amministrazioni titolari degli Accordi di Coesione e delle Misure del “Pnrr”.
La Circolare include inoltre la documentazione di supporto, necessaria per assicurare la corretta comunicazione dei dati al Sistema nazionale di monitoraggio “ReGiS”, comprendente:
– Tabelle di contesto versione 2.0;
– Controlli di validazione versione 1.0.
Questi strumenti sono pensati per garantire un tracciato unico di monitoraggio dei Progetti finanziati con fondi “Pnrr” e della “Politica di Coesione 2021-2027”, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei dati raccolti, la loro interoperabilità e rappresentazione.
Il processo di unificazione del monitoraggio prevede un’iniziale applicazione al Sistema “ReGiS” per i Programmi di Politica di Coesione, mentre per il “Pnrr” l’adeguamento sarà progressivo. Durante questa fase transitoria, rimarranno in vigore le modalità attuali di acquisizione e validazione dei dati per il “Pnrr” tramite “ReGiS”.