È legittima la revoca di una iniziativa di project financing, già dichiarata di pubblico interesse e inserita nella programmazione triennale, in presenza di valutazioni di motivi di interesse pubblico, per mutazione della situazione di fatto o per una nuova valutazione dell’interesse pubblico.
Lo ha precisato la terza sezione del Consiglio di Stato con la sentenza del 19 settembre 2022 n. 8072 in relazione ad una proposta di project financing per la progettazione, esecuzione di un ospedale e gestione di alcuni servizi non sanitari e commerciali, con spese a carico dei proponenti, da recuperare nei successivi 25 anni.
Successivamente, dopo che la proposta era stata inserita nella programmazione triennale, era stata disposta la revoca delle deliberazioni con le quali la Regione aveva dichiarato la fattibilità e il pubblico interesse del progetto. Si discuteva quindi della legittimità della revoca e dell’eventuale obbligo a dare corso alla procedura dopo la dichiarazione di interesse pubblico.