Sono state presentate le linee programmatiche per la Pubblica Amministrazione dal Ministro Renato Brunetta, alle Commissioni riunite di Camera e Senato.
Viene posto l’accento, in particolare, sull’inizio di un nuovo alfabeto per la Pubblica Amministrazione:
– A (Accesso)
– B (Buona amministrazione)
– C (Capitale umano)
– D (Digitalizzazione)
ACCESSO: cambio di approccio nel reclutamento, introducendo nuove risorse professionali in funzione dell’analisi e della programmazione delle competenze necessarie e non in base al principio della numerosità; realizzare un «Portale unico» per le procedure di reclutamento e assunzione e uno per i processi di semplificazione, valorizzando la partecipazione dei cittadini e delle imprese; dedicare attenzione all’ingresso e alla carriera dei «dirigenti pubblici»; limitare al minimo «e solo se «indispensabile e giustificato» l’utilizzo delle risorse del Piano per l’assunzione di nuovo personale pubblico.
BUONA AMMINISTRAZIONE: in termini di semplificazione delle procedure amministrative, è
importante che la strategia sia trasversale a tutti i procedimenti amministrativi e, che vi sia una
reingegnerizzazione di processi e procedure preliminare alla trasformazione digitale.
CAPITALE UMANO: sviluppo delle competenze e delle carriere, alla razionalizzazione dell’offerta e alla programmazione della «formazione già esistente» attraverso il raccordo e il coordinamento tra le diverse amministrazioni e gli enti di formazione coinvolti; al potenziamento delle metodologie, della strumentazione, delle applicazioni utili alla «misurazione dei risultati» dell’azione amministrativa e alla valutazione dell’impatto sui sistemi produttivi, sull’economia, sulla coesione sociale.
DIGITALIZZAZIONE: numerosi rilievi attengono alle misure che saranno messe in campo per favorire un approccio più basato sulle esigenze dei cittadini, sulla necessità di utilizzare le tecnologie più avanzate (IA, tecnologie per big data, ecc.) e di garantire il raggiungimento di target per assicurare interoperabilità e sinergie.