La Corte dei conti ha pubblicato la delibera che fissa le linee guida per la relazione dell’organo di revisione economico-finanziaria dei Comuni, Città metropolitane e Province, sul bilancio di previsione 2024-2026, per l’attuazione dell’art. 1, comma 166 e seguenti della legge 23 dicembre 2005 n. 266.
Nell’ambito della funzione di accertamento che l’impiego delle risorse pubbliche sia ispirato a criteri di legalità finanziaria, trasparenza, economicità, efficacia, efficienza e avvenga nel rispetto di primari interessi costituzionali – la delibera della Sezione delle autonomie rappresenta uno strumento di raccordo tra l’ambito dei controlli interni e quelli esterni esercitati dalla magistratura contabile.
Tra le novità si segnala la reintroduzione del contributo alla finanza pubblica richiesto per la spending review – una spesa funzionale alla realizzazione degli obiettivi posti dal quadro europeo di riferimento incentrato sui limiti di incremento all’aggregato della spesa netta. Il Questionario contiene dunque una domanda (n. 7) volta a verificare se l’ente abbia tenuto conto dei predetti contributi al concorso alla finanza pubblica nella costruzione delle previsioni di bilancio 2024/2026.
Si evidenziano, infine, le Sezioni dedicate alla tempestività dei pagamenti e al fondo garanzia debiti commerciali, alla contabilizzazione del Fondo Anticipazioni Liquidità) e alla verifica della congruità degli accantonamenti iscritti nel risultato di amministrazione.