Pubblicato il decreto il quale avvia il commissariamento dei Comuni delle Regioni a statuto ordinario, della Regione siciliana e della Regione Sardegna che non hanno utilizzato per intero le risorse aggiuntive assegnate per il potenziamento dei servizi sociali, degli asili nido e del trasporto scolastico di studenti con disabilità.
Per un’interpretazione formalistica della norma, i commissariamenti sono purtroppo destinati anche ai numerosi casi (circa il 50%) di mancati impieghi per cifre minime o per evidenti difficoltà dovute ad assenza di domanda o di strutture di riferimento, in particolare nel caso degli asili nido e del trasporto scolastico di studenti con disabilità.
Un così ampio commissariamento non deve offuscare il fatto che Il potenziamento dei servizi in questione si sta sviluppando in modo molto positivo in tutte le aree del Paese. Nei primi tre anni di attuazione degli obiettivi di servizio per i diversi settori (servizi sociali 2021-2023; asili nido e trasporto scolastico per studenti con disabilità 2022-2023) i Comuni hanno rendicontato con successo l’86,24% delle risorse aggiuntive assegnate, pari a 1.063 milioni di euro su un totale di 1.232milioni, raggiungendo pienamente gli sfidanti obiettivi di servizio prefissati. Il mancato raggiungimento degli obiettivi ha riguardato infatti solo l’11,6% delle risorse assegnate, equivalenti a circa 143 mln. di euro, mentre per il restante 2,1% (circa 26,4 mln. di euro) le relazioni di rendicontazione sono ancora in fase di completamento.