Nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2025, è stato pubblicato il Decreto-legge 19 marzo 2025, n. 27, recante “Disposizioni urgenti per le Consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2025”.
Il Provvedimento, in vigore dal 20 marzo 2025, punta a favorire la partecipazione elettorale, migliorare l’organizzazione del voto e potenziare la digitalizzazione dei Sistemi elettorali.
Estensione degli orari di voto:
- Le operazioni di voto si svolgeranno su due giorni: domenica dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì dalle 7:00 alle 15:00.
- Questa disposizione è valida per tutte le consultazioni del 2025, escluse quelle già indette.
Voto per elettori fuori sede:
- Gli elettori temporaneamente domiciliati in altra provincia (per studio, lavoro o cure mediche) potranno votare nel comune di domicilio.
- È necessario presentare domanda entro 35 giorni dalla data del voto, con documentazione a supporto.
Aumento compensi ai membri dei seggi:
- Previsto un incremento del 15% degli onorari forfettari per i membri dei seggi elettorali, per via della maggiore durata delle operazioni di voto.
Digitalizzazione elettorale:
- Istituito un fondo di 800.000 euro annui (2025-2027) per rafforzare la sicurezza del “Sistema informativo elettorale” (SIEL), implementare misure contro intrusioni informatiche e migliorare i servizi digitali elettorali.
- Creata una nuova posizione dirigenziale al Ministero dell’Interno per supportare la digitalizzazione.
Semplificazione sottoscrizione liste elettorali:
- Gli elettori con impedimenti fisici potranno sottoscrivere digitalmente le liste dei candidati.
Il decreto mira a facilitare la partecipazione al voto, migliorare l’organizzazione delle elezioni e potenziare la digitalizzazione dei sistemi elettorali.