Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per i Servizi elettorali, ha diffuso la Circolare, con oggetto “Turno annuale 2024 di Elezioni amministrative nelle Regioni a statuto ordinario. Decreto del Ministro dell’Interno di fissazione della data della votazione per i giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Adozione dei Decreti di convocazione dei comizi”.
La Circolare informa che, con Decreto 10 aprile 2024 (allegato alla Circolare), il Ministero dell’Interno ha fissato la data di svolgimento del turno annuale di Elezioni amministrative nelle Regioni a Statuto ordinario per i giorni sabato 8 e domenica 9 giugno, con eventuale turno di ballottaggio per l’Elezione dei Sindaci nei giorni di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024.
Il primo turno di votazione, stante lo svolgimento contestuale con l’Elezione dei Membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, si svolgerà sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 23 giugno dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 24 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
Attraverso la Circolare, il Viminale invita i Prefetti delle Province delle Regioni a Statuto ordinario a provvedere all’adozione dei Decreti di convocazione dei Comizi per le Elezioni comunali ed eventualmente circoscrizionali.
Con successiva Circolare – la Circolare Dait n. 30 del 12 aprile 2024 – il Ministero dell’Interno ha poi indicato gli adempimenti in vista di tali Consultazioni elettorali.