Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 174, del 1° settembre 2022, relativo al “Regolamento concernente le condizioni per l’iscrizione nel Registro dei Revisori legali dei Revisori di Paesi terzi, avuto riguardo ai criteri indicati dalla disciplina comunitaria, il contenuto della domanda di iscrizione e le ipotesi di cancellazione dal Registro dei Revisori legali, emanato ai sensi dell’art. 34, comma 7, del Dlgs. n. 39/2010”.
Il Decreto istituisce, nel Registro dei Revisori legali presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, un’apposita Sezione separata denominata “Sezione Revisori e Enti di Revisione contabile di Paesi terzi”.
La Sezione si compone di 2 parti:
- Parte “A”, nella quale sono iscritti i Revisori e gli Enti di Revisione contabile di Paesi terzi di cui all’art. 34, comma 1, del Dlgs. n. 39/2010, in conformità con l’art. 45 della Direttiva.
- Parte “B”, nella quale sono iscritti i Revisori e gli Enti di Revisione contabile di Paesi terzi di cui all’art. 34, comma 1, del Dlgs. n. 39/2010, in conformità all’art. 36, del Decreto, aventi sede in Paesi terzi che sono valutati equivalenti in conformità all’art. 46 della Direttiva.
Le informazioni contenute nelle parti “A” e “B” sono conservate in forma elettronica e sono accessibili gratuitamente sul sito del Mef, nella Sezione dedicata al Registro dei Revisori legali. Il Decreto dispone che l’iscrizione dei Revisori e degli Enti di Revisione contabile nell’apposita Sezione non abilita tali soggetti all’esercizio della revisione legale in Italia.