In Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la Legge 11 aprile 2023 n. 38, di conversione con modificazioni del Decreto-legge 16 febbraio 2023, n. 11, recante “Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’art. 121 del Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77”.
Il Decreto, ora convertito in Legge, interviene per modificare la disciplina riguardante la cessione dei crediti d’imposta relativi a spese per gli interventi in materia di recupero patrimonio edilizio, efficienza energetica e “Superbonus 110%”, misure antisismiche, facciate, impianti fotovoltaici, colonnine di ricarica e barriere architettoniche. Oggetto del Provvedimento la cessione del credito relativo a tali interventi, che ha potenzialità negative sull’incremento del debito pubblico.
Non si segnalano novità rilevanti per gli Enti Locali e le loro Società, se non la conferma definitiva del divieto per le Pubbliche Amministrazioni di essere cessionarie di crediti d’imposta relativi agli incentivi fiscali maturati con tali tipologie di intervento, argomento molto discusso nei mesi antecedenti all’emanazione del Decreto-legge, a seguito dell’acquisizione da parte di alcuni Enti Locali e territoriali di crediti da “Superbonus” nei confronti di Istituti di credito, operazione su cui su queste pagine erano state manifestate diverse perplessità, sia in merito al rispetto delle norme sulla Tesoreria unica, sia in merito alla convenienza e sostenibilità finanziaria da parte degli Enti cessionari.