Il Ministero dell’Interno informa della riapertura della procedura di Certificazione per i contributi per la copertura del maggiore onere sostenuto per la corresponsione dell’incremento relativo all’anno 2023 delle indennità di funzione dei Sindaci metropolitani, Sindaci, Vicesindaci, Assessori, e Presidente dei Consigli comunali, dei Comuni delle Regioni a Statuto ordinario non utilizzati del 2023.
Tale decisione risponde alle richieste di alcuni Comuni che hanno erroneamente versato un importo superiore rispetto a quanto dovuto sul Capo XIV – Capitolo 3560 “Entrate eventuali e diverse del Ministero dell’Interno” – articolo 03 “Recuperi, restituzioni e rimborsi vari”.
La procedura di Certificazione riguardante il contributo di cui in oggetto verrà riaperta fino al 31 dicembre 2024, così da permettere ai Comuni di correggere eventuali errori nelle Certificazioni e regolarizzare i contributi non utilizzati.
I Comuni pertanto potranno procedere a:
- Modifica della Certificazione;
- Caricamento di una nuova quietanza;
- Rimborso delle somme in eccesso: la differenza tra l’importo erroneamente riversato e quello corretto potrà essere rimborsata previa presentazione di adeguata documentazione.
L’Istanza dovrà essere inoltrata all’Ufficio II – Trasferimenti ordinari da Federalismo fiscale, compensativi e contributi per spese correnti e di investimento agli Enti Locali, secondo quanto previsto dall’art. 68 del Decreto ministeriale 29 maggio 2007.
I Comuni che non hanno ancora presentato la Certificazione del contributo non utilizzato per il 2023 possono completare l’adempimento entro il 31 dicembre 2024.