Si rende noto che è disponibile online il Vademecum dell’Agenzia sulla nomina del Responsabile per la Transizione al Digitale (Rtd) e sulla costituzione dell’Ufficio Trasformazione Digitale (Utd) in forma associata, destinato alle Pubbliche Amministrazioni diverse dalle Amministrazioni dello Stato (come previsto dal “Codice dell’Amministrazione Digitale”, all’art. 17, comma 1-septies).
Come si apprende dalla Notizia, il Vademecum è stato elaborato nell’ambito del Laboratorio per la nomina associata del Responsabile per la Transizione digitale (Rtd), previsto nel “Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2022-2024”, ed è stato individuato come Target del “Piano triennale 2024-2026”.
Il Vademecum è stato redatto da un gruppo di lavoro coordinato da Agid e composto dalle Amministrazioni e dagli Enti partecipanti al Laboratorio “Nomina del Responsabile per la Transizione al Digitale in forma associata”, con il contributo dell’Anci, del Dipartimento Affari regionali e Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dell’Upi.