RIFERIMENTO NORMATIVO E ADEMPIMENTI
Il processo di approvvigionamento di beni, servizi e lavori nella Pubblica Amministrazione è disciplinato dal D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii. rubricato Codice dei Contratti Pubblici che regola il procedimento amministrativo propedeutico alla stipula dei contratti da parte della P.A. Il soggetto che assume un ruolo di assoluta centralità nell’intero ciclo di appalto è il Responsabile Unico del Progetto che, qualificandosi – secondo consolidata giurisprudenza – quale dominus delle fasi che vanno dalla programmazione all’esecuzione di ciascuna procedura garantendo trasparenza ed efficacia dell’azione amministrativa. Il comma 5, dell’art. 15 del Codice indicata che “Il RUP assicura il completamento dell’intervento pubblico nei termini previsti e nel rispetto degli obiettivi connessi al suo incarico.
Il comma 6 del medesimo articolo prevede che le stazioni appaltanti e gli enti concedenti possano istituire una struttura di supporto al RUP e destinare risorse finanziarie non superiori all’1 per cento dell’importo posto a base di gara per l’affidamento diretto da parte del RUP di incarichi di assistenza al medesimo.
Nell’ambito del ruolo riconosciutogli dalla normativa vigente, al RUP , l’allegato ALLEGATO I.2 indicato nell’art. 15 del Codice, attribuisce – negli articoli 6, 7 e 8 – compiti e responsabilità specifiche che vanno dalla programmazione dei fabbisogni, alla definizione dei sistemi di affidamento, alla tipologia di contratto necessario, alla redazione dei bandi e capitolati e delle condizioni economiche, ai criterio di aggiudicazione, agli adempimenti amministrativi (CIG, BDAP,…), alla successiva fase di gara in cui, tra le altre, coordina e verifica il corretto svolgimento delle procedure e delle offerte, completando l’iter con la verifica del rispetto delle prescrizioni contrattuali in fase di esecuzione.
La possibilità, prevista nel comma 6 dell’art. 15 del Codice, di affidare il supporto al RUP risponde a evidenti esigenze giuridico-amministrative insite nella complessità e nella costante evoluzione della normativa in materia e nelle responsabilità che ne derivano.
IL NOSTRO SERVIZIO
La Fondazione Logos P.A., quale struttura di supporto operativo per la Pubblica Amministrazione, ha maturato notevole esperienza nel settore degli appalti elaborando best practices da applicare in tutte le fasi del procedimento ad evidenza pubblica.
Il proprio team di professionisti assume pertanto un ruolo strategico nel coadiuvare l’Ente Locale nella programmazione e definizione delle procedure di acquisto e di approvvigionamento, nell’impostazione e nell’espletamento delle gare d’appalto, sia sopra che sottosoglia comunitaria, anche in riferimento alle procedure per gli affidamenti in concessione, nonché nella risoluzione di problematiche inerenti la contrattualistica pubblica attraverso la redazione di pareri.
Altresì, la Fondazione ha maturato notevole esperienza nell’elaborazione di percorsi pratico – teorici in affiancamento on the job aventi l’obiettivo di trasmettere il necessario know how affinché la struttura pubblica consegua un’autonomia operativa.
In particolare, il servizio offerto è articolato nel seguente modo:
- individuazione della procedura più adatta al soddisfacimento dell’interesse pubblico;
- supporto nella redazione della lex specialis di gara;
- supporto nella gestione della procedura sui portali di e-procurement e sui portali istituzionali ANAC;
- supporto nella gestione della procedura dal punto di vista normativo attraverso la redazione di pareri, gestione dei quesiti e nella gestione delle sedute di gara;
- supporto nella gestione della fase di stipula del contratto con l’operatore economico aggiudicatario.
La Fondazione si avvale di collaborazioni stabili con studi legali specializzati nella gestione del contenzioso relativo a procedure di affidamento ed alla fase esecutiva dei contratti pubblici ed è in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria al riguardo.
ULTERIORI SERVIZI
Per la durata dell’affidamento sarà previsto l’accesso ai nostri servizi agli associati tra cui la possibilità di richiedere quesiti, l’accesso alla libreria ed alla newsletter per gli aggiornamenti normativi o regolamentari.
ESPERIENZE
Da quasi venti anni la Fondazione offre alla P.A. le proprie esperienze e professionalità, attraverso studi, ricerche, progetti e formazione in materia di privacy, performance, anticorruzione e trasparenza, personale e pubblico impiego, appalti e contratti, finanza agevolata, concorsi, contabilità pubblica e partecipate, tributi, sanità.
In questi anni la Fondazione, attraverso i contributi dei partecipanti istituzionali, ha supportato oltre 1.000 amministrazioni, contribuendo alla valorizzazione del loro Territorio e delle loro Risorse.