CONCORSI

RIFERIMENTO NORMATIVO E ADEMPIMENTI

Il nuovo articolo 35 quater inserito dall’art. 3 del D.L. 36/2022 all’interno del D.Lgs. n. 165 del 2001 unitamente al D.P.R. n. 82 del 2023,  hanno introdotto una riforma di più ampio respiro che interessa l’amministrazione pubblica, attinente alla riorganizzazione e ammodernamento delle procedure di reclutamento del personale, per armonizzare l’intero sistema dei concorsi e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi. 

Il D.P.R. n. 82 del 2023 si muove su diverse linee di indirizzo tra cui a grandi linee si possono indicare, oltre al tema della semplificazione e celerità quello della digitalizzazione delle procedure concorsuali, della parità di genere e della modifica della disciplina sulla riserva e sui titoli di preferenza. 

 

NUOVE REGOLE CONCORSI PUBBLICI

Semplificazione delle prove, assicurandone comunque il profilo comparativo, nelle seguenti modalità:

  • svolgimento di una prova scritta e una prova orale nei concorsi per il personale non dirigenziale;
  • utilizzo di strumenti informatici e digitali, con possibilità di svolgere l’orale in videoconferenza;
  • valutazione dei titoli legalmente riconosciuti e strettamente correlati alla natura e alle caratteristiche delle posizioni a bando nei concorsi per i profili qualificati dalle amministrazioni ad elevata specializzazione tecnica, per l’ammissione alle successive fasi del concorso;
  • i titoli e l’esperienza professionale, compresi i titoli di servizio, possono concorrere alla formazione del punteggio finale fino ad un terzo dello stesso.

 

Possibilità di svolgere le prove in sedi decentrate e in maniera non contestuale, in base al numero dei candidati.

 

IL NOSTRO SERVIZIO

Il servizio offerto dalla Fondazione Logos PA, indicato approfonditamente nell’allegato, si articola sinteticamente nelle seguenti fasi:

STEP 1 – FASE DI ASSESSMENT GIURICO AMMINISTRATIVO – In tale fase si provvederà ad un aggiornamento del Regolamento sulle assunzioni, alla redazione degli atti amministrativi necessari all’avvio delle procedure di selezione ed al caricamento dei dati sulla piattaforma IN.PA.

STEP 2 e 3 – PRESELEZIONE E PROVE SCRITTE – in tale fase si provvederà alla redazione e fornitura di quesiti a risposta multipla ed alla gestione della prova in presenza o da remoto ivi inclusa la gestione della piattaforma concorsi e della correzione delle prove e assistenza alla Commissione esaminatrice nella redazione dei verbali. 

Nel caso di prove in presenza verrà fornita la necessaria strumentazione hardware. 

STEP 4 – ANALISI DEI TITOLI – Valutazione dei titoli dichiarati dai candidati ed elaborazione della graduatoria titoli e predisposizione della documentazione a supporto della Commissione Esaminatrice.

STEP 5 – PROVA ORALE – in tale fase si provvederà a supportare la Commissione Esaminatrice nella organizzazione e gestione della prova  tra cui la registrazione dei candidati e la redazione dei verbali. 

STEP 6 – ESITI FINALI- in tale fase si provvederà a supportare la Commissione Esaminatrice nella redazione della graduatoria finale e supporto al RUP per gli eventuali accessi agli atti.

LE PROVE SELETTIVE IN VIA TELEMATICA

Prove svolte in via telematica, attraverso piattaforma web, con tutti i servizi per creare e gestire questionari, test, quiz, verifiche, certificazioni, esami.

LE PROVE SELETTIVE IN PRESENZA CON UTILIZZO DI STRUMENTI DIGITALI (NOTEBOOK)

In conformità con la normativa vigente le prove selettive verranno svolte con utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo l’adozione di soluzioni tecniche che ne assicurino la pubblicità, l’identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

SICUREZZA E TRASPARENZA DURANTE LE PROVE

Il Secure Browser che utilizziamo, impedisce ai candidati che stanno svolgendo la prova di stampare le domande, avviare altre applicazioni non autorizzate, salvare/visualizzare il codice HTML, uscire erroneamente durante lo svolgimento.

PORTALE INPA

Logos PA offre il servizio di supporto nell’utilizzo del portale InPA:

  • caricamento bando e allegati,
  • gestione candidature,
  • monitoraggio e report.

Un supporto operativo e concreto per le pubbliche amministrazioni, che consente di ridurre notevolmente tempi di istruttoria, valutazione dei titoli, comunicazioni ai candidati, gestione delle domande.

HANNO SCELTO I NOSTRI SERVIZI DI SUPPORTO GESTIONALE

Ministero della Difesa; Città Metropolitana di Roma Capitale; Regione Umbria; Fondazione Scuola Beni Attività Culturali; Arpal Umbria; Assemblea Legislativa Umbria; Provincia di Latina; Provincia di Caserta; Provincia dell’Aquila; Provincia di Viterbo; Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale (Acos); Asl Roma 2; ATER Latina; Comune di Latina; Comune di Campobasso.

ULTERIORI SERVIZI

Per la durata dell’affidamento sarà previsto l’accesso ai nostri servizi agli associati tra cui la possibilità di richiedere quesiti, l’accesso alla libreria ed alla newsletter per gli aggiornamenti normativi o regolamentari.

ESPERIENZE

Da quasi venti anni la Fondazione offre alla P.A. le proprie esperienze e professionalità, attraverso studi, ricerche, progetti e formazione in materia di privacy, performance, anticorruzione e trasparenza, personale e pubblico impiego, appalti e contratti, finanza agevolata, concorsi, contabilità pubblica e partecipate, tributi, sanità.

In questi anni la Fondazione, attraverso i contributi dei partecipanti istituzionali, ha supportato oltre 1.000 amministrazioni, contribuendo alla valorizzazione del loro Territorio e delle loro Risorse.

Gennaio 2025

lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica
30 Dicembre 2024
31 Dicembre 2024
1 Gennaio 2025
2 Gennaio 2025
3 Gennaio 2025
4 Gennaio 2025
5 Gennaio 2025
6 Gennaio 2025
7 Gennaio 2025
8 Gennaio 2025
9 Gennaio 2025
10 Gennaio 2025
11 Gennaio 2025
12 Gennaio 2025
13 Gennaio 2025
14 Gennaio 2025
15 Gennaio 2025
16 Gennaio 2025
17 Gennaio 2025
18 Gennaio 2025
19 Gennaio 2025
20 Gennaio 2025
21 Gennaio 2025
22 Gennaio 2025
23 Gennaio 2025
24 Gennaio 2025
25 Gennaio 2025
26 Gennaio 2025
27 Gennaio 2025
28 Gennaio 2025
29 Gennaio 2025
30 Gennaio 2025
31 Gennaio 2025
1 Febbraio 2025
2 Febbraio 2025