RIFORMA CONTABILITÀ ACCRUAL
Il nuovo sistema contabile c.d. accrual introduce rilevanti cambiamenti rispetto al precedente sistema finanziario, con l’obiettivo di una rappresentazione più completa della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’ente.
Tale riforma non sostituirà, in questa prima fase, la contabilità finanziaria nel ruolo autorizzatorio ma le sarà complementare, migliorando quantità e qualità delle informazioni.
Ciò consentirà di rispondere alle esigenze conoscitive interne (contabilità analitica per le decisioni gestionali) ed esterne (consolidamento dei conti pubblici, organi di controllo e stakeholder).
Uno dei principali ed immediati effetti di tale nuovo sistema contabile è quello della conoscenza del patrimonio per cui oggi le regole attualmente previste dal TUEL e dal Dlgs 118/2011 saranno sostituite dagli ITAS, già pubblicati sul sito Ministero Economia e Finanze.
Le attività di supporto della Fondazione riguardano, in questa prima fase, la diffusione all’interno dell’Amministrazione dei nuovi principi e standard contabili (IPSAS/EPSAS), le modifiche ai gestionali contabili in uso, la corretta applicazione dei nuovi principi sulle rilevazioni dei fatti gestionali, la revisione del piano dei conti e la valutazione circa lo coerenza dei dati patrimoniali nei nuovi schemi di bilancio, la formazione e l’assistenza al personale dedicato.
ASSISTENZA CONTABILE E FISCALE
Con questa attività Logos PA supporta il Responsabile Finanziario nella gestione dell’inventario, nella stesura del bilancio economico patrimoniale con i relativi allegati e il bilancio consolidato.
Tale supporto si qualifica come un’attività di alto profilo professionale volto ad analizzare, anche nel merito, la situazione economico-finanziaria dell’Ente.
Il personale di Logos PA affianca l’ufficio ragioneria degli Enti nei diversi adempimenti che lo riguardano, quali, tra i più significativi:
- Bilancio previsionale
- Rendiconto
- D.U.P
- Controllo di gestione
- Questionario SOSE
- Salvaguardia equilibri di bilancio
- Gestione Iva e relative dichiarazioni
- Gestione IRAP e relative dichiarazioni
Assistenza su partecipate e società “in-house”
L’attività riguarda il supporto per l’attività di governance che va dalla stesura o verifica di piani industriali (progetti tecnico-economici-finanziari) completi degli elaborati (atti deliberativi, convenzioni, statuti, patti parasociali, atti di gara per la scelta del partner privato, valutazioni di aziende pubbliche o rami, ecc.) per la costituzione o la trasformazione di organismi societari, consorzi e associazioni d’imprese alla definizione del sistema di controllo preventivo e consuntivo.
I nostri professionisti sono in grado di:
- Supportare gli Enti nelle Delibere ricognizione delle partecipate con analisi tese a verificare i
presupposti per il mantenimento delle stesse ovvero individuare le condizioni che rendono
necessarie misure di razionalizzazione - Redazione della Relazione annuale dei SPL a rilevanza economica ex art. 3Dlgs 201/2022;
- Redazione della Relazione illustrativa delle ragioni e ella sussistenza e dei requisiti per
l’affidamento in house ex art. 34 DL 179/2012 - Condurre studi per la riorganizzazione e ristrutturazione dei servizi e delle imprese di
pubblico servizio; - Elaborare/verificare regolamenti, contratti di servizio, carte dei servizi;
- Fornire un supporto a livello operativo, per l’avvio delle imprese e la loro gestione, anche in
completo outsourcing. - Consulenza nell’analisi della legislazione, della giurisprudenza e delle interpretazioni
dottrinarie di problemi specifici legati al mondo dei servizi pubblici locali esplosi nei diversi
settori operativi. - Analisi delle criticità e dei rischi collegati alla tipologia di assetto societario e organizzativo
ai sensi dei D. Lgs. 175/2026, D. Lgs. 39/2013, Legge 190/2012, D. Lgs. 33/2013, ecc. - Elaborazione di linee guida per la corretta applicazione delle regole vigilanti sugli Enti
Partecipati.
ULTERIORI SERVIZI
Per la durata dell’affidamento sarà previsto l’accesso ai nostri servizi agli associati tra cui la possibilità di richiedere quesiti, l’accesso alla libreria ed alla newsletter per gli aggiornamenti normativi o regolamentari.
ESPERIENZE
Da quasi venti anni la Fondazione offre alla P.A. le proprie esperienze e professionalità, attraverso studi, ricerche, progetti e formazione in materia di privacy, performance, anticorruzione e trasparenza, personale e pubblico impiego, appalti e contratti, finanza agevolata, concorsi, contabilità pubblica e partecipate, tributi, sanità.
In questi anni la Fondazione, attraverso i contributi dei partecipanti istituzionali, ha supportato oltre 1.000 amministrazioni, contribuendo alla valorizzazione del loro Territorio e delle loro Risorse.
CLICCA PER ACCEDERE ALLE
“LINEE GUIDA ACCRUAL – MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE”