2025 – SBLOCCATI 470 MILIONI DI FONDI AI COMUNI E SLITTA AL 28 FEBBRAIO L’APPROVAZIONE DEI BILANCI
Conferenza Stato-Città – Sblocco di circa 470 milioni di fondi, per l’anno 2025, destinati ai Comuni. In particolare le risorse andranno al …
APPALTI DI SERVIZI – I CONTROLLI DEVONO ESSERE DOCUMENTATI DALLA STAZIONE APPALTANTE
In un appalto di servizi, è necessario che la stazione appaltante effettui controlli che siano adeguatamente documentati durante l’esecuzione del contratto. I …
Non è manifestamente irragionevole la scelta legislativa di stabilire, a seconda della dimensione demografica dei comuni, un limite ai mandati consecutivi dei …
SUAP – AVVISO PUBBLICO PER ADEGUAMENTO SERVIZI INFORMATICI
Si rende noto che il Dipartimento della funzione pubblica, in vista della pubblicazione di nuovi bandi destinati a tutte le amministrazioni coinvolte nei …
P.A. – NUMERO COMPONENTI GIUNTA COMUNALE
L’entrata in vigore di nuove leggi, che enunciano espressamente i principi che costituiscono limite inderogabile per l’autonomia normativa dei comuni e delle …
CONSIGLIO UE – ADOTTATE NUOVE NORME PER RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI CYBERSECURITY IN EUROPA
Per rafforzare la solidarietà e le capacità dell’UE di rilevamento delle minacce e degli incidenti di cybersecurity, e di preparazione e risposta …
PANTOUFLAGE – PARERE ANAC SUL CASO DI UN DIPENDENTE
Il dipendente quadro di una società a controllo pubblico, che svolge funzioni equiparabili a mansioni dirigenziali nel settore gas-acqua, non può essere assunto da una …
TURNOVER ENTI LOCALI – IL GOVERNO FA DIETROFRONT
Dietrofront del governo sul blocco del turnover per gli enti locali. Comuni e province potranno continuare ad assumere rimpiazzando al 100% il personale andato in pensione o cessato. Viene …
INTESA IN CONFERENZA UNIFICATA AL RIPARTO DEL FONDO NAZIONALE SUL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
La Conferenza Unificata ha espresso l’intesa allo schema di decreto del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, di concerto con il Mef, per …
DECRETO MILLEPROROGHE – SCHEMA DI DECRETO-LEGGE RECANTE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI TERMINI NORMATIVI
Visti gli articoli 77 e 87 della Costituzione e ritenuta la straordinaria necessità e urgenza di provvedere alla proroga e alla definizione …
ANAC – MANCATO VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO, SÌ AL SOCCORSO ISTRUTTORIO
Il versamento del contributo ANAC può essere tardivo ed è sanabile attraverso l’istituto del soccorso istruttorio, in quanto elemento estraneo al contenuto dell’offerta e, pertanto, non idoneo …
TRANSIZIONE DIGITALE – FONDO “NUOVE COMPETENZE PER LE INNOVAZIONI”
Le finalità del Fondo sono quelle di accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e soprattutto favorire …
PRIVACY – GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DATI SANITARI
La mancanza di regole chiare per l’affidabilità, autenticità, integrità, leggibilità e reperibilità dei dati mette a rischio il loro valore legale nel …
PROCEDURE NEGOZIATE – NO A INVITI SU ORDINE CRONOLOGICO O BASE TERRITORIALE, SALVO CASI ECCEZIONALI
In una procedura negoziata senza bando per l’affidamento di lavori, l’invito degli operatori economici generalmente non può avvenire basandosi sull’ordine cronologico di arrivo delle …
La Sezione delle autonomie della Corte dei conti si è espressa in merito, dichiarando che nell’ipotesi di mancata sottoscrizione del contratto decentrato …
SPESE PROGETTAZIONE – PIATTAFORMA PER LE ISTANZE DI FINANZIAMMENTO DISPONIBILE FINO AL 15 GENNAIO
La piattaforma online per la trasmissione delle istanze di ammissione a finanziamento per l’annualità 2025, a copertura della spesa di progettazione, previsto …
VERIFICA PERIODICA SU SITUAZIONE GESTIONALE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI – ONLINE QUADERNO ANCI
Pubblicato il Quaderno operativo Anci su “Verifica periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali di cui all’articolo 30 del D. lgs. …
TRASPARENZA – PIATTAFORMA UNICA PER GLI ENTI LOCALI
Un servizio che sta riscontrando successo è quello dedicato alla Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica che consente agli Enti locali e …
L’ARAN fornisce chiarimenti specifici sui casi e i presupposti per superare i valori massimi di posizione previsti dalla tabella fornita dell’art. 60, …
DANNO ERARIALE NELLE PROCEDURE DI SOMMA URGENZA
La Corte dei Conti del Piemonte ha pronunciato una sentenza rilevante sul danno erariale legato a una procedura di somma urgenza. La …