
ART. 32 DEL DLGS. N. 62/2024 – OPERATIVO IL REGOLAMENTO ATTUATIVO IN TEMA DI FORMAZIONE E DISABILITÀ
Il Decreto 14 gennaio 2025, n. 30, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2025, stabilisce le modalità di formazione …
CDP – OLTRE 3,2 MILIARDI DI EURO PER IMPRESE E P.A.
Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha approvato nuove operazioni per un valore di oltre 3,2 miliardi di …
NUOVO CSE – 232 MILIONI AI COMUNI
Avviso “C.S.E. 2025 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica”. L’iniziativa, promossa dal MASE, mira a finanziare interventi di efficienza energetica …
DECRETO PA 2025 – LE PROPOSTE EMENDATIVE DELL’ANCI
Pubblicate le proposte emendative dell’Anci inviate nelle commissioni riunite Affari Costituzionali e Lavoro della Camera dei deputati al ddl di conversione del …
31 OTTOBRE 2025 TERMINE ULTIMO PER PRESENTARE LA DICHIARAZIONE “IRAP/2025” E IL MODELLO “REDDITI/ENC 2025”
L’Agenzia delle Entrate ha ufficializzato i modelli definitivi per le dichiarazioni fiscali del 2025, relativi al Consolidato nazionale e mondiale e all’IRAP, …
GIUDICE ORDINARIO, A LUI LA DECISIONE SULL’INCANDIDABILITÀ E INELEGGIBILITÀ A SINDACO
In materia di contenzioso elettorale comunale, il TAR della Puglia, con la sentenza n. 215 del 13 febbraio 2025, ha stabilito che …
Nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2025, è stato pubblicato il Decreto-legge 19 marzo 2025, n. 27, recante “Disposizioni urgenti …
DIVIETO DI PANTOUFLAGE PER UN IMPIEGATO QUADRO PRESSO UNA SOCIETÀ IN-HOUSE NELLA REGIONE
Il divieto di pantouflage impedisce a un dipendente pubblico, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro, di lavorare per …
TRATTAMENTO DEI DATI NEL NUOVO CODICE APPALTI
Il parere dell’ANAC del 30 gennaio 2025 affronta le problematiche legate alla pubblicazione dei dati nei contratti pubblici, alla luce delle recenti …
INDENNITÀ DI FUNZIONE – RIPARTO DELL’INCREMENTO DI 220 MILIONI DI EURO, PER L’ANNO 2024, DEL FONDO PER I COMUNI
Il decreto del 7 febbraio 2025, firmato dai Ministri dell’Interno e dell’Economia e delle Finanze, stabilisce il riparto di 220 milioni di …
ANAC – GUIDA ANTICORRUZIONE PER GLI INTERVENTI DI EMERGENZA
L’ANAC ha approvato un documento di buone prassi per i commissari straordinari e i soggetti attuatori impegnati in interventi emergenziali. Queste linee …
PNRR – PUBBLICATO SUL SITO DEL MIM IL DM N. 51/2025 E RELATIVO AVVISO PUBBLICO SUL NUOVO PIANO ASILI NIDO
È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito il DM 17 marzo 2025, n. 51 e il relativo Avviso …
31 MARZO TERMINE ULTIMO PER PUBBLICARE GLI OBIETTIVI SUI SITI DELLE PA IN TEMA DI ACCESSIBILITÀ DEI SERVIZI PUBBLICI
Entro il 31 marzo, gli Enti pubblici centrali e periferici devono pubblicare sui loro portali gli obiettivi di accessibilità, come previsto dal …
NOTA ANCI DECRETO LEGGE PA
Disponibile la prima nota sintetica redatta da Anci sul decreto-legge 14 marzo 2025 n. 25 recante “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento delle pubbliche amministrazioni”. il …
NELLA PA AL VIA AL CUMULO CON LO STIPENDO IN TEMA D’INVALIDITÀ
Il decreto sulla Pubblica Amministrazione (Dl 25/2024) introduce anche nel settore pubblico l’assegno ordinario di invalidità, già presente nel settore privato. Questa …
I Comuni hanno la competenza esclusiva per approvare la pianta organica delle farmacie, che definisce le zone in cui collocarle. La Regione …
COMUNICATO ANAC – FORNITI CHIARIMENTI IN MERITO I TERMINI DI CONCLUSIONE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Il comunicato del Presidente ANAC del 11 marzo 2025 fornisce importanti chiarimenti in merito ai termini di conclusione delle procedure di affidamento. …
Nel 2025 le famiglie a basso reddito avranno uno sconto automatico del 25% sulla Tari. Lo sconto si applicherà ai nuclei familiari …
L’ “Indagine Rup 2025” è un’iniziativa volta a raccogliere informazioni dai Responsabili Unici del Progetto italiani riguardo alla gestione degli appalti e …
RIFORMA DELLE CARRIERE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha presentato un disegno di legge “Merito” che apporterà significative modifiche al sistema di …