PIAO, PERFORMANCE, ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

RIFERIMENTO NORMATIVO E ADEMPIMENTI

La gestione del ciclo della performance ha visto dalla sua introduzione con Dlgs 150/2009 una costante evoluzione, dapprima con il D.lgs. 74/2017 e in seguito con l’introduzione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione, previsto all’ art. 6, commi da 1 a 4, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2021, n. 113 .

La materia dell’Anticorruzione e della Trasparenza, di pari passo, sono diventate attività sempre più centrali in chiave di programmazione strategica degli Enti pubblici di cui all’art. 1.2 del D.lgs. 165/2001. Esse richiedendo infatti una costante attività di coordinamento tra la programmazione delle attività che l’Ente intende svolgere e la previsione di misure adeguate al contrasto di fenomeni corruttivi e il rispetto degli obblighi di trasparenza.

L’art. 6, commi da 1 a 4, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2021, n. 113 ha introdotto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) quale strumento unitario di programmazione, andando a sostituire e ricomprendendo al suo interno i precedenti Piani, tra i quali: Piano Performance, Piano Triennale PCT, Piano dei fabbisogni di personale, Piano del lavoro agile.

Con l’introduzione del Piano Integrato di Attività e organizzazione quale strumento unitario di programmazione, il legislatore ha voluto racchiudere i precedenti adempimenti in materia di performance, anticorruzione e trasparenza raccordandoli all’interno della Sezione 2. Valore Pubblico.

Oggi il momento di programmazione delle Attività dell’Ente risulta unico e si richiede una corrispondenza tra gli obiettivi di performance, che annualmente vengono definiti dall’organo di indirizzo, e la selezione di adeguate misure anticorruzione volte alla “difesa dell’obiettivo di performance”.

La corretta gestione di queste attività, dalla fase di definizione a quella del loro monitoraggio permette all’Ente di perseguire quell’incremento di Valore Pubblico ricercato dal legislatore della Riforma che ha introdotto il PIAO.

Gli strumenti previsti dalla norma:

  1. Piano della Performance
  2. Sistema di misurazione e valutazione della performance
  3. Relazione annuale sulla Performance
  4. Validazione Relazione sulla Performance da parte dell’OIV
  5. Relazione sul funzionamento del Sistema della valutazione, della trasparenza e dell’integrità dei controlli interni
  6. Obiettivi specifici
  7. Standard di qualità
IL NOSTRO SERVIZIO 

Il nostro supporto agli enti:

  1. Analisi del Sistema di misurazione e valutazione della performance dell’Ente: definizione dei criteri e delle procedure con cui si valuta, individuazione e definizione degli oggetti da valutare (obiettivi), definizione dei parametri di misurazione rispetto ai target (indicatori), individuazione dei risultati da raggiungere (target), proposte di revisione;
  2. Affiancamento nella valutazione degli assetti organizzativi della struttura e della customer satisfaction;
  3. Monitoraggio infrannuale sullo stato di attuazione degli obiettivi rispetto ai target (Control&Reporting) e valutazione della congruità dei risultati raggiunti rispetto ai target (Evaluation Report): predisposizione della relazione performance e di una reportistica periodica nonché di report per l’OIV;
  4. Definizione di azioni correttive e di miglioramento.
ULTERIORI SERVIZI

Per la durata dell’affidamento sarà previsto l’accesso ai nostri servizi agli associati tra cui la possibilità di richiedere quesiti, l’accesso alla libreria ed alla newsletter per gli aggiornamenti normativi o regolamentari.

ESPERIENZE

Da quasi venti anni la Fondazione offre alla P.A. le proprie esperienze e professionalità, attraverso studi, ricerche, progetti e formazione in materia di privacy, performance, anticorruzione e trasparenza, personale e pubblico impiego, appalti e contratti, finanza agevolata, concorsi, contabilità pubblica e partecipate, tributi, sanità.

In questi anni la Fondazione, attraverso i contributi dei partecipanti istituzionali, ha supportato oltre 1.000 amministrazioni, contribuendo alla valorizzazione del loro Territorio e delle loro Risorse.

 

Dicembre 2024

lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica
25 Novembre 2024
26 Novembre 2024
27 Novembre 2024
28 Novembre 2024
29 Novembre 2024
30 Novembre 2024
1 Dicembre 2024
2 Dicembre 2024
3 Dicembre 2024
4 Dicembre 2024
5 Dicembre 2024
6 Dicembre 2024
7 Dicembre 2024
8 Dicembre 2024
9 Dicembre 2024
10 Dicembre 2024
11 Dicembre 2024
12 Dicembre 2024
13 Dicembre 2024
14 Dicembre 2024
15 Dicembre 2024
16 Dicembre 2024
17 Dicembre 2024
18 Dicembre 2024
19 Dicembre 2024
20 Dicembre 2024
21 Dicembre 2024
22 Dicembre 2024
23 Dicembre 2024
24 Dicembre 2024
25 Dicembre 2024
26 Dicembre 2024
27 Dicembre 2024
28 Dicembre 2024
29 Dicembre 2024
30 Dicembre 2024
31 Dicembre 2024
1 Gennaio 2025
2 Gennaio 2025
3 Gennaio 2025
4 Gennaio 2025
5 Gennaio 2025