L’implementazione dei sistemi di programmazione e controllo ha lo scopo di coadiuvare l’Ente per garantire la realizzazione degli obiettivi programmati, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, il buon andamento e la trasparenza dell’azione amministrativa. Tutto ciò avviene attraverso la definizione di tre fasi.
A – DEFINIZIONE DELLE SCELTE DI BUSINESS POLICY
- analisi delle politiche, della visione e missione dell’ente;
- analisi delle aspettative degli stakeholders e degli obiettivi di mandato.
B – DEFINIZIONE DELLE SCELTE DI BUSINESS STRATEGY
- definizione degli obiettivi e pianificazione delle azioni e delle risorse per il loro raggiungimento;
- piani di azione strategici d’area.
C – DEFINIZIONE DELLA STRUMENTAZIONE GIURIDICA (regolazione e contrattazione)
ORGANIZZAZIONE E VALUTAZIONE
La valutazione dell’organizzazione dell’ente, che ha la funzione di stimare l’attività che esso svolge, avviene in termini di:
- articolazione dei servizi e delle funzioni ad essi demandate;
- valutazione delle attività svolte in termini di efficacia, efficienza ed economicità;
- valutazione delle prestazioni della dirigenza e del personale dell’ente;
CONTROLLO
L’introduzione del controllo di gestione è un processo complesso perché trova il suo compimento nell’introduzione di una nuova cultura gestionale: esso richiede di contemperare volontà istituzionale, disponibilità individuali, esigenze amministrative e disponibilità di risorse tecniche, informatiche e soprattutto umane. Occorre pertanto definire a priori ed attivare un piano di realizzazione graduale, attraverso tappe successive, che prevedono:
- l’introduzione della contabilità analitica, attraverso l’individuazione delle sub-unità organizzative in cui si articola l’attività, al fine di definire conti economici di dettaglio per servizi e per funzioni;
- l’introduzione di indicatori finalizzati a valutare il livello di soddisfacimento dei bisogni dell’utenza e di indicatori per il monitoraggio dei risultati;
- l’implementazione di sistemi di controllo interno ed esterno;
- la redazione dei documenti di rendicontazione tra cui il Referto da inviare alla Corte dei Conti.
ULTERIORI SERVIZI
Per la durata dell’affidamento sarà previsto l’accesso ai nostri servizi agli associati tra cui la possibilità di richiedere quesiti, l’accesso alla libreria ed alla newsletter per gli aggiornamenti normativi o regolamentari.
ESPERIENZE
Da quasi venti anni la Fondazione offre alla P.A. le proprie esperienze e professionalità, attraverso studi, ricerche, progetti e formazione in materia di privacy, performance, anticorruzione e trasparenza, personale e pubblico impiego, appalti e contratti, finanza agevolata, concorsi, contabilità pubblica e partecipate, tributi, sanità.
In questi anni la Fondazione, attraverso i contributi dei partecipanti istituzionali, ha supportato oltre 1.000 amministrazioni, contribuendo alla valorizzazione del loro Territorio e delle loro Risorse.